I KPI (Key Performance Indicator) sono indicatori chiave di prestazione per misurare i risultati della propria attività di marketing digitale.

Gli indicatori chiave sono moltissimi, vediamo i più importanti che devi monitorare in base ai canali di marketing che utilizzi.

KPI per la SEO

I KPI per la SEO (Search Engine Optimization) ti consentono di valutare la validità delle tecniche che usi per migliorare il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Vediamo i KPI per la SEO più importanti:

KPI per la SEO
  • Keywords Rank: la classificazione per parole chiave indica il posizionamento per keyword strategiche nella SERP dei motori di ricerca.
  • Click Through Rate (CTR): in sintesi, la percentuale di click mostra ogni quante impressioni, ovvero visualizzazioni del proprio snippet nei risultati del motore di ricerca, si registra un click.
  • Time Spent on Page: brevemente, un tempo di permanenza sulla pagina alto significa che si hanno dei contenuti ritenuti interessanti dagli utenti.
  • Bounce Rate: la frequenza di rimbalzo determina la percentuale di utenti che atterrano su una pagina, non compiono alcuna azione e abbandonano il sito.
  • Average Session: ultima ma non meno importante, la sessione media misura quanto tempo gli utenti trascorrono interagendo con il sito (in media) prima di uscire.

KPI per la SEM

I KPI per la SEM (Search Engine Marketing) riguardano le attività di promozione a pagamento realizzate sui motori di ricerca. Relativamente alla SEM, vediamo quali sono alcuni KPI importanti:

KPI per Search Engine Marketing
  • Conversion Rate: il tasso di conversione si ottiene dividendo il numero di conversioni per il numero totale di visitatori.
  • Cost per Acquisition (CPA): è una misura che stima il costo necessario per avere una conversione.
  • Click Through Rate (CTR): La percentuale di click mostra ogni quante impressioni si registra un click. Un CTR alto è un indicatore che l’annuncio viene mostrato ad un pubblico giusto.
  • Return On Advertising Spend (ROAS): il ritorno sulla spesa pubblicitaria si calcola con la formula “Entrate delle campagne/Spese pubblicitarie x 100”.

KPI per Social Media Marketing

Tutti i social media (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, …) offrono una loro dashboard d’insights per monitorare i kpi (key performance indicator). Quindi, vediamo alcuni kpi utili per valutare l’efficacia della tua attività di social media marketing.

Per prima cosa, bisogna individuare le metriche più utili alla propria strategia. Per una campagna marketing sui social la strategia può essere di brand awareness, di lead generation e vendite, o di costruzione di una community.

Obiettivo Brand Awareness

  • Numero di Followers: l’aumento del numero di followers è segno che il brand sta accrescendo il suo peso sul pubblico d’Instagram.
  • Impression: indica il numero di volte che i post e le storie vengono viste includendo nel calcolo anche più visite della stessa persona, maggiori sono le impressions più ne beneficerà la popolarità del brand.
  • Visualizzazioni: indicate anche con il termine copertura o reach indicano i visitatori unici che hanno visto un post, una storia o l’account.

Obiettivo lead generation e vendite

  • Visite al sito web: il traffico portato da un link esterno al sito web dove l’utente può acquistare il prodotto o saperne di più.
  • Click sui contatti: una crescita di telefonate ed e-mail è un segno che la campagna sta funzionando.
  • Giorni e ore preferiti dai followers: è un’ottima informazione per postare nel momento in cui il pubblico è più coinvolto.
  • Conversions: numero di conversioni (vendite, lead, download, …) derivanti da social media.
  • Cost per Acquisition (CPA): è una misura che stima il costo necessario per avere una conversione da campagne pubblicitarie sui social media.

Obiettivo creazione di una community

KPI per Social Media Marketing
  • Commenti: è un indicatore principale della crescita e coinvolgimento della propria community.
  • Risposte alle storie: è un ottimo indicatore di una community attiva.
  • Engagment Rate: misura il tasso di coinvolgimento dei follower (formula ER = Like+share+commenti/fan*100). Un tasso di coinvolgimento elevato sottintende follower attivi e fidelizzati.

KPI per Email Marketing

I KPI per l’e-mail marketing ti consentono di misurare i risultati ottenuti dall’invio tramite posta elettronica di messaggi commerciali a un pubblico selezionato.

KPI per Email Marketing
  • Open Rate: percentuale di email lette rispetto a tutte quelle consegnate. Si considera soddisfacente una percentuale tra il 20% e il 40%.
  • Unsubscription Rate: tasso di disiscrizione dalla lista di contatti. In particolare, non dovrebbe superare il 2% e il numero di disiscritti non essere superiore al numero d’iscritti in un dato arco di tempo.
  • Click-through-rate (CTR): percentuale dei destinatari che clicca su uno o più link contenuti nell’email inviata.
  • Conversion Rate: percentuale di destinatari che clicca su un link contenuto nella newsletter e completa una specifica azione obiettivo (compilazione di un form, download di un contenuto, acquisto di un prodotto, …).

KPI per eCommerce

L’e-commerce riguarda la commercializzazione di beni e servizi realizzata tramite internet. Al riguardo, vediamo alcuni KPI per e-commerce importanti:

KPI per eCommerce
  • Revenue: determina il valore complessivo delle entrate.
  • Number of Orders: calcola la quantità di ordini ricevuti
  • Items for Order: considera il numero medio di articoli acquistati per ordine.
  • Shopping Cart Abandonment Rate: il tasso di abbandono del carrello si può determinare dal confronto tra il numero di visualizzazioni del carrello con il numero di acquisti. Questa metrica può dipendere da vari fattori. Particolare attenzione va posta alla sicurezza data ai clienti sui pagamenti e i resi, la semplicità del funzionamento e il design essenziale finalizzato all’ordine.
  • Repeat Purchase Rate: in breve il tasso di riordino misura la capacità di far ripetere a un utente un acquisto poiché soddisfatto del servizio (customer retention).
  • Average Order Value (AOV): misura il valore medio dell’ordine online ed è data dal rapporto fra la somma delle entrate e il numero delle transazioni.