Workflow
Un flusso di lavoro per fornirti un servizio di web design professionale accurato, con regole e procedure ottimizzate in tutte le fasi del progetto fino al completamento dell’obiettivo.
1. RICHIESTA PREVENTIVO
Per iniziare, invia una richiesta di preventivo, senza impegno, descrivendo le tue necessità. Puoi farlo tramite una delle modalità attualmente disponibili, elencate nella pagina “Contatto” del sito web. Inserisci più informazioni possibili, in particolare:
- tipo di sito web richiesto (portfolio, aziendale, blog, landing page, e-commerce, …);
- Il tuo settore di attività;
- Funzionalità da implementare.
2. INVIO OFFERTA
Entro 5 gg. lavorativi riceverai una offerta economica adeguata alla complessità del progetto del sito web, che sara realizzato con un design coerente con l’identità del tuo brand.
I costi e i tempi per la realizzazione del tuo progetto possono variare in base alle funzionalità aggiuntive di cui esso sarà dotato e alla quantità di contenuti che ospiterà.
3. ACCETTAZIONE
Se la proposta ti soddisfa e la accetti, riceverai una richiesta di pagamento di un acconto pari al 30% dell’importo complessivo per avviare la lavorazione.
4. INVIO DEL MATERIALE
Dovrai provvedere all’invio del materiale richiesto: testi, immagini e logo che devono apparire sul sito web (ulteriori integrazioni possono essere richieste durante la lavorazione del sito). Il lavoro sarà svolto da remoto. Per la consegna del materiale e per le comunicazioni verranno utilizzati spazi online condivisi, email e programmi di messaggistica.
5. SVILUPPO DESIGN SITO WEB
Tutto il lavoro sull’architettura web, pagine, articoli, categorie, immagini, posizione del logo e dei menu sarà fatto guardando:
- l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO);
- la UX Design (User Experience Design) per rendere la navigazione del sito intuitiva e immediata;
- la UI Design (User Interface Design) che comprende la grafica di elementi d’interfaccia tra sito e utenti come bottoni e finestre d’inserimento dati, che dovranno essere coerenti con l’identità del brand e la scelta di elementi visivi efficaci (font, icone, ecc…);
- l’ottimizzazione per il mobile, mediante la creazione di siti “responsive”, ovvero che si adattano ai diversi dispositivi, mantenendo l’usabilità. Privilegiando per il mobile i contenuti a più alta priorità;
- la velocità di caricamento.
Tutti elementi che incidono con la possibilità di conversione.
6. CONVALIDA DEL PROGETTO
Visionerai una copia finale del sito web e sarà verificata la corrispondenza con il tuo progetto di comunicazione, procedendo a eventuali aggiustamenti necessari. Se l’esito finale sarà positivo si procederà alla convalida.
7. SCELTA DEL DOMINIO
Si procede all’acquisto del nome del dominio che sarà intestato al cliente e al caricamento del sito web sullo spazio hosting (gratuiti per i primi 12 mesi).
Inoltre, si provvederà all’adeguamento GDPR relativamente al consenso cookie (gratuito per i primi 12 mesi) e assistenza all’integrazione di eventuali dati informativi legali e contrattuali in materia di privacy e diritto informatico forniti dal cliente.
8. PUBBLICAZIONE
Il tuo sito web sarà pubblicato e riceverai la richiesta di pagamento del saldo.
Ti saranno date indicazioni sul suo uso e il servizio base di manutenzione ordinaria gratuita per 12 mesi. Dall’area di amministrazione riservata potrai aggiornare autonomamente il tuo sito (azione da fare costantemente) e cambiare testi e immagini. Le tecnologie si evolvono velocemente e quindi, per rimanere al passo con i tempi, è buona norma apportare saltuariamente dei miglioramenti al proprio sito o anche riprogettare alcune parti.
Con un supplemento di prezzo potrai optare per il servizio plus che aggiunge alla manutenzione ordinaria anche la gestione dei contenuti. Risparmierai così tempo e potrai fare quello che ti piace di più: dirigere la tua attività.
Prima della scadenza dei 12 mesi, se deciderai di continuare a mantenere il tuo sito web, potrai rinnovare il tuo dominio e lo spazio hosting per altri 12 mesi, scegliendo tra il servizio base e il servizio plus. In caso di mancato rinnovo, dopo la scadenza dei 12 mesi il dominio tornerà ad essere libero per l’acquisto e tutto il contenuto del sito web verrà cancellato. Nel caso tu voglia trasferire il tuo dominio altrove, dovrai comunicarcelo almeno 15 giorni prima della scadenza e ti daremo tutta l’assistenza necessaria.