L’organizzazione della struttura e l’ottimizzazione dei contenuti sono fondamentali per il successo del tuo sito web.
Per quanto riguarda l’ottimizzazione dei contenuti abbiamo approfondito l’argomento nell’articolo: Content Marketing: cattura l’attenzione delle persone.
In questo post ci concentriamo invece sulla organizzazione della struttura del tuo sito web per ottimizzare la User Experience (ux) e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.
Struttura di un sito web
La struttura del sito si occupa di come il contenuto del tuo sito web sia raggruppato, collegato e presentato al visitatore.
Un sito ben strutturato aiuta Google a trovare i contenuti più importanti e a capire di cosa tratta il tuo sito.
Gli strumenti per strutturare il tuo sito web sono le categorie, i tag, i collegamenti interni, la navigazione e i breadcrumb.
Ottimizzare Categorie e Tag
Le categorie e gli archivi dei tag sono essenziali per la SEO, possono essere più importanti di singole pagine e post, soprattutto per gli e-commerce e i siti di annunci. Infatti singole pagine di annunci o prodotti di negozi online possono scadere nel tempo.
Puoi ottimizzare categorie e tag seguendo queste linee guida:
- Classifica le categorie di appartenenza per il termine principale, mentre ottimizza le singole pagine di prodotti per termini più specifici come marca e modello;
- evita tag e categorie duplicati che hanno lo stesso nome, lo stesso vale per il singolare e il plurale;
- mantieni i contenuti delle categorie numericamente bilanciati evitando categorie che abbiano dimensioni doppie rispetto ad altre; potresti avere difficoltà nel classificare i tuoi post in categorie enormi, valuta la possibilità di dividere o unire alcune di esse;
- scrivi un testo personalizzato per ogni pagina di categoria e tag, con collegamenti ai migliori articoli o prodotti, questo aiuterà a diminuire il bounce rate e a spingere l’utente a desiderare di aprire le pagine e gli articoli che racchiude.
Collegamenti interni
Se hai più pagine che trattano lo stesso argomento, attraverso una buona struttura di collegamento interno puoi evitare di metterle in competizione per il loro posizionamento nei motori di ricerca, facendo sapere a Google e agli altri motori di ricerca quali pagine consideri più importanti.
In pratica, devi puntare i link ai contenuti più essenziali, per mostrare a Google che questi articoli sono i tuoi articoli migliori e più completi.
Navigazione e Breadcrumb
Attraverso una buona navigazione gli utenti troveranno i contenuti più facilmente, aumentando la possibilità di conversione. Crea menu semplici e intuitivi e se necessario ricorri all’uso dei breadcrumb. I breadcrumb sono link disposti orizzontalmente di solito sotto le barre dei titoli. Aiutano gli utenti a tener traccia della loro posizione specialmente in siti ampi con molte sottocategorie.
Home Page -> Sezione -> Sottosezione -> Pagina Attuale
Infine, considera di rimuovere il vecchio contenuto, ad esempio prodotti che non vendi più. Per non perdere il vantaggio offerto in termini SEO se hai link che puntano a questa pagina, puoi reindirizzare la pagina a un post simile, se non esistente, reindirizzalo alla categoria di appartenenza, o in ultimo direttamente alla home page.
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