Se la tua attività opera tramite una sede fisica, fare local marketing per attirare i clienti presenti nella tua zona è certamente una buona idea.

Infatti, la pubblicità locale ti consente di delimitare la visualizzazione dei tuoi annunci alle persone che si trovano vicino alla tua sede, quindi con più probabilità di diventare tuoi clienti.

Gli strumenti online gratuiti per fare local marketing

Internet offre molti strumenti, gratuiti e a pagamento, dove pubblicizzarti verso clienti locali: schede dei motori di ricerca, siti di recensioni, directory locali, social network e pubblicità locale a pagamento.

Vediamo ora nel dettaglio questi strumenti.

Schede dei motori di ricerca

Queste schede compaiono nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. I servizi più noti sono Google My Business e Bing Places for Business.

Negozio di abbigliamento
La pubblicità locale è utile ai negozi che hanno esclusivamente una clientela di zona.

Ti consentono di aumentare le probabilità che la tua attività venga trovata, presentando ai potenziali clienti le informazioni chiave della tua attività: nome, indirizzo e numero di telefono.

Inoltre, puoi aggiungere elementi facoltativi: foto dei tuoi prodotti, orario di apertura, video del negozio, recensioni ricevute dai clienti e avviare la navigazione verso il negozio nel caso di dispositivi mobile.

Siti di recensioni

I siti di recensione consentono d’inserire la propria scheda aziendale e ricevere recensioni. Questi siti possono essere generici o dedicati a specifici settori di mercato.

Inserendo la tua attività in questi siti, attraverso le opinioni online che riceverai, potrai costruire la tua reputazione e il tuo successo.

Tra i siti di recensione più famosi troviamo Yelp!, Booking.com, TripAdvisor, Foursquare e Pagine Gialle per l’Italia.

ragazza con smartphone mentre fa shopping
Servirsi dei dispositivi mobili per la pubblicità locale.

Directory locali

Le directory locali sono siti web in cui sono presenti schede di attività commerciali locali organizzate per mezzo di categorie e sottocategorie tematiche.

Se inserisci la tua scheda in più directory, ti sarà utile tenere traccia di cosa hai inserito e dove l’hai inserito realizzando uno schema.

Cerca di tenere sempre aggiornate tutte le tue schede locali e fai in modo che siano coerenti tra di loro; se nome, indirizzo o numero di telefono cambiano, ricordati di aggiornare subito tutte le schede.

Social Media

I social media come Facebook, Instagram e Twitter, ti consentono di pubblicare gli eventi del tuo locale, coinvolgendo i tuoi clienti.

Inoltre, attraverso i servizi pubblicitari messi a disposizione dai social media, puoi promuovere la tua attività con un alto livello di “targhetizzazione”, ovvero puoi scegliere età, interessi e località dei tuoi potenziali clienti.

Se un evento da te promosso ha un tema molto preciso, le campagne sui social sono molto efficaci, poiché è possibile inserire come “interessi” del pubblico target specifici tag.

Gli strumenti online a pagamento per fare local marketing

Le soluzioni pubblicitarie locali a pagamento ti aiutano a raggiungere i clienti giusti, al momento giusto e nel posto giusto.

Sono disponibili non solo tramite i motori di ricerca, ma anche sui social media, nelle directory, sui siti di recensioni e altrove.

Grazie alla ricerca locale il tuo annuncio può essere pubblicato nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, perché il tuo negozio si trova nelle vicinanze ed è un risultato pertinente rispetto alla ricerca effettuata.

Sfruttare i dispositivi mobili per il local marketing

Infine, dato che sempre più persone usano lo smartphone per navigare su internet, devi porre particolare attenzione verso questi dispositivi quando fai pubblicità locale. In primis, assicurati che il tuo sito web sia visualizzato al meglio sui tali dispositivi, recapiti inclusi. I dispositivi mobili hanno poi alcune caratteristiche esclusive da cui puoi trarre beneficio.

Una prima caratteristica dei dispositivi mobili da sfruttare è la presenza del GPS che, se abilitato dall’utente, può consentire al tuo sito web o alla tua app mobile di rilevarne la posizione. Si potranno quindi fornire indicazioni per raggiungere la meta desiderata o inviare avvisi commerciali quando i potenziali clienti si trovano a una certa distanza dal negozio.

Un’altra possibilità è data dalle app, tramite le quali puoi consentire ai tuoi clienti di prenotare appuntamenti, trovare risposte a domande frequenti e persino fare ordini. Inoltre, potresti anche inviare promemoria di eventi organizzati presso il negozio.

Conclusioni sulla pubblicità locale

Come abbiamo visto gli strumenti presenti sul web per una campagna di web marketing a livello locale sono tanti. Alcuni siti web offrono solo singoli servizi, mentre altri ne raggruppano diversi al proprio interno.

Ricorda di rivolgere le tue attenzioni verso i dispositivi mobili; sfrutta le loro potenzialità sia per azioni di web marketing di acquisizione di nuovi clienti, sia per la fidelizzazione di quelli già esistenti.

Una campagna di marketing locale ben strutturata, ti porterà ad avere importanti risultati e il tuo giro d’affari aumenterà in breve tempo.

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