Google My Business è un servizio gratuito offerto da Google per aiutare le attività commerciali e le organizzazioni a promuoversi a livello locale.

Cos’è Google My Business e a cosa serve

Google My Business è uno strumento che ti consente, senza costi, di creare una scheda profilo della tua attività, una sorta di vetrina online.

La scheda sarà mostrata sulla pagina dei risultati di ricerca di Google, in base alle keyword usate dagli utenti, e su Google Maps quando gli utenti ricercano un’attività come la tua.

Logo Google My Business

Google trova le informazioni relative alla tua attività visitando il tuo sito web. La scheda quindi può essere mostrata tra i risultati locali non solo quando un utente ricerca la tua ragione sociale ma anche quando digita keyword attinenti alla tua attività. Per questo è molto efficace per una strategia SEO creare pagine web specifiche per ogni servizio offerto.

I clienti possono facilmente interagire con l’azienda tramite:

  • Telefonate;
  • invio di messaggi;
  • scrittura di recensioni.

Come fare la registrazione a Google My Business

Per attivare il servizio devi andare alla sua pagina ufficiale di Google My Business e fare log-in con un account Google. Potrai quindi inserire tutti i dati richiesti per la tua attività.

Scheda Google My Business

Seguirà una procedura di verifica da parte di Google per accertare se effettivamente rappresenti l’impresa. Per la maggior parte delle attività, questa procedura consiste nell’invio di una cartolina di verifica all’indirizzo dell’azienda. Questa cartolina contiene un codice di verifica unico che devi inserire in Google My Business per poter iniziare a gestire il tuo profilo.

Esiste anche un’app Google My Business per Android e iOs con cui puoi svolgere tutte le operazioni che effettui nel tuo account web, ovunque ti trovi.

Nel tuo profilo Google My Business puoi include varie informazioni che possono variare in base al tipo di attività:

  • Nome;
  • indirizzo;
  • categoria;
  • eMail;
  • sito web;
  • localizzazione su mappa;
  • orari di apertura/chiusura;
  • immagini e video.

Se svolgi la tua attività da casa o al domicilio del cliente puoi pubblicare la scheda della tua attività su Google anche senza un indirizzo fisico.

Google applicherà un controllo preventivo, frutto di revisioni automatiche e manuali, su tutte le informazioni pubblicate all’interno del profilo.

Se la tua attività ha più sedi fisiche è preferibile che ti crei un profilo per ciascuna di esse. Sarà poi Google a mostrare la scheda appropriata all’utente in base a vari fattori. Per ogni sede potrai personalizzare le informazioni, adattando i contenuti in base al tipo di sede e alla zona territoriale. Infine, se hai più di 10 sedi Google mette a disposizione un pratico file da scaricare, compilare con tutte le informazioni sulle sedi e ricaricare in formato .xls, .xlsx, .ods o .csv.

Come ottimizzare Google My Business

Vediamo come sfruttare Google My Business al meglio evidenziando alcuni elementi della scheda profilo a cui devi porre particolare attenzione.

Per prima cosa scegli una categoria appropriata, questo è un elemento fondamentale che Google utilizza per decidere se mostrare nei risultati di ricerca la tua attività.

Poi, nella descrizione includi i prodotti/servizi che offri, la tua storia e quello che ti differenzia dai tuoi concorrenti. Puoi inserire fino a 750 parole che dovranno contenere le tue keyword ma senza esagerare.

Infine, inserisci foto e video della tua attività capaci di attrarre e infondere fiducia nell’utente. Considera che Google accetta solo immagini e video realizzati dall’utente nella sede dell’attività.
Inoltre, non sono ammesse foto eccessivamente ritoccate, collage, bordi e testi che superano il 10% della superficie.
Usa immagini di qualità elevata e video di peso non superiore a 100 MB con durata di massimo 30 secondi.

I post su Google My Business

Il servizio Google My Business offre la possibilità di creare dei post. I post possono essere utili per promuovere offerte del momento, nuovi arrivi ed eventi. I post sono visibili sulla piattaforma per non più di sette giorni e nel caso degli eventi fino alla scadenza inserita.

Post Google My Business

Per il titolo hai a disposizione 58 caratteri; per il corpo del testo 1500, ma mantieniti su una lunghezza tra 150 e i 300 caratteri.

Il testo deve essere breve e fornire indicazioni essenziali. Può essere efficace inserire un link verso un form di contatto, d’acquisto o di prenotazione. Infine, è fondamentale inserire una call-to-action per invitare l’utente ad acquistare, fare una prenotazione, a richiedere informazioni, chiamare, andare in negozio, …

Altri elementi importanti sono le foto e i video che devono avere una buona luce e definizione. Le foto devono avere dimensioni minime di 400×300 pixel e i video pesare non più di 100 MB.

Le recensioni Google My Business

Il cliente che lascia una recensione positiva si trasforma in un prezioso inserzionista del tuo marchio.

Google ha rilasciato il suo Marketing Kit che consentendo alle aziende locali di creare, scaricare e stampare materiali di marketing personalizzati. Puoi trasformare le tue recensioni in post social, poster e adesivi per promuovere la tua attività nel mondo reale e digitale.

Le recensioni sono molto importanti individuare eventuali problemi e migliorare costantemente la tua offerta e l’esperienza complessiva del cliente. Oltre a conoscere quali sono i prodotti/servizi più apprezzati.

Il volume delle recensioni

Il volume di recensioni di Google My Business ricevute è un fattore importante per il ranking SEO. Google favorisce le attività che hanno il maggior numero di recensioni posizionandole ai primi posti nei risultati di ricerca locale.

recensione

Il punteggio di feedback

Il punteggio dei feedback rilasciati su Google rientra in una scala di valori compreso tra:

  • 1 stella (pessimo)
  • 2 stelle (scarso)
  • 3 stelle (discreto)
  • 4 stelle (molto buono)
  • 5 stelle (eccellente)

E’ importante mantenere un punteggio di feedback altro, tra 4 e 5. Questo contribuirà ad accrescere la tua Brand Reputation, a incrementare il numero di click e a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

Il consumatore tiene molto in considerazione le recensioni online e si fida maggiormente se un’azienda ha recensioni molto positive.

Come gestire le recensioni

Rispondi sempre in maniera tempestiva a coloro che lasciano una recensione. Ringrazia l’utente e usa nelle risposte un tono amichevole e non da venditore, cercando di essere sintetico. Instaurerai così un rapporto di fiducia con la tua clientela.

Se ricevi una critica mostrati comprensivo ed equilibrato, senza polemizzare. Nel caso in cui hai commesso degli errori sii sincero e scusati.

Segnala una recensione come “non appropriata” se la ritieni inopportuna. Google rimuoverà la recensione se viola le sue linee guida su recensioni inappropriate, false e spam.

Come ottenere più recensioni

Per ottenere più recensioni invia ai tuoi clienti un email con link diretto per rilasciare immediatamente la loro valutazione. Spiega loro quanto sia importante la loro opinione per te.

Per i clienti che non hanno familiarità con le recensioni di Google, fornisci una guida con screenshot e istruzioni facili da seguire. Inseriscila sul tuo sito web e/o all’interno della tua richiesta di revisione.

Analisi Statistiche di Google My Business

Fondamentale, poi, è monitorare le statistiche messe a disposizione da Google My Business. Potrai scoprire le modalità con cui l’attività viene cercata dai clienti e la loro provenienza, vedere quali sono i post più visualizzati e condivisi. Questi dati ti saranno utili per mettere a punto le tue strategie di marketing organiche e a pagamento.