Lo strumento Gestione inserzioni di Facebook Ads ti consente l’uso di opzioni pubblicitarie avanzate rispetto a quelle presenti sulla tua Pagina Facebook.

Potrai personalizzare al meglio le tue inserzioni per mettere in contatto le persone giuste con la tua azienda e raggiungere i tuoi obiettivi aziendali. Inoltre, la pubblicazione delle inserzioni può avvenire in modo unificato su Facebook, Instagram, Messenger o Audience Network.

Per pubblicare le campagne pubblicitarie di Facebook Ads devi avere una Pagina aziendale attiva su Facebook. Puoi creare una Pagina Aziendale attraverso il tuo account Facebook privato.

In questo articolo, vediamo come utilizzare gli obiettivi pubblicitari presenti nello strumento Gestione inserzioni, divisi per obiettivi aziendali.

Gli obiettivi pubblicitari di Facebook Ads
Gli obiettivi pubblicitari di Facebook Ads

Facebook Ads: obiettivi pubblicitari “Notorietà”

Le inserzioni pubblicitarie di Facebook Ads “Notorietà” puntano a far scoprire il tuo brand e i tuoi prodotti. Per catturare l’interesse delle persone la tua pubblicità su Facebook e Instagram deve essere di grande impatto. Oltre a essere visualizzata dal pubblico giusto.

Questi obiettivi pubblicitari sono molto utili specialmente se sei una startup all’inizio della sua crescita o se vuoi lanciare un nuovo prodotto.

Praticamente il loro obiettivo è quello di far si che il maggior numero di persone si ricordino della tua azienda nel momento in cui decidono di effettuare un acquisto.

Obiettivo pubblicitario “Notorietà del Brand”

Le inserzioni di Facebook Ads con questo obiettivo sono ottimizzate per far conoscere il tuo brand o prodotto. Per l’obiettivo “Notorietà del Brand” la pubblicità deve essere di grande impatto e perfezionata per i dispositivi mobili.

La pubblicità su Facebook e Instagram con questo obiettivo deve aumentare copertura e ricordo. Non conta solo il numero di persone che raggiunge la tua inserzione, ma anche che l’inserzione lasci il segno su queste persone. Quindi, punterà a incrementare il numero di persone che potrebbero ricordare la tua inserzione dopo essere state esposte alla tua campagna. In genere, maggiore è il tempo di visualizzazione dell’inserzione, maggiore è la probabilità che le persone la ricordino.

Facebook sceglie le persone target degli annunci in base ai dati demografici, azioni eseguite e a sondaggi a campione sul ricordo delle inserzioni.

Obiettivo pubblicitario “Copertura”

Le inserzioni “Copertura” di Facebook Ads sono ideali per aumentare la notorietà a livello locale. Quindi, eviterai di spendere il tuo budget pubblicitario su Facebook e Instagram per persone lontane dalla tua zona.

Ad esempio, potresti usare questo obiettivo per una vendita promozionale in negozio nel weekend. In questo caso, dovrai portare a conoscenza dell’evento il maggior numero di acquirenti nella tua area. A livello temporale, pubblicherai le tue inserzioni sia durante il weekend che nei giorni precedenti.

Inoltre, puoi filtrare il tuo pubblico anche in base a dati demografici, interessi, comportamenti, e altro.

L’inserimento di pulsanti “call to action nelle inserzioni consentirà alle persone di collegarsi facilmente con te. In particolare, puoi spingerli a chiamare, inviare un messaggio, avere indicazioni stradali o ulteriori informazioni.

La frequenza di visualizzazione delle inserzioni

Queste inserzioni saranno mostrate al maggior numero unico di persone in uno specifico intervallo di tempo. Il CPM (costo di 1000 impression) per la tua pubblicità su Facebook e Instagram sarà il più basso possibile.

Tuttavia, Facebook Ads ti consente d’impostare il limite di frequenza di visualizzazione dell’inserzione per ogni persona. Per avere un impatto sull’aumento del ricordo del brand e dell’intenzione di acquisto, una o due impression alla settimana sono sufficienti. Superando questa frequenza potresti non ottenere molto di più dal tuo pubblico.

Comunque, alcuni fattori di mercato e particolari tipologie di annunci potrebbero richiedere una maggiore frequenza di pubblicazione. Ad esempio, durante le festività di fine anno in cui vi è una maggiore concorrenza o se il tuo messaggio è complesso e hai necessità di farlo assimilare al pubblico.

Fattori che influenzano la frequenza di pubblicazione degli annunci.
Fattori che influenzano la frequenza di pubblicazione degli annunci.

Comunque, per l’impatto totale della campagna, la targetizzazione di un pubblico più ampio è spesso più efficace di un pubblico più ristretto.

Se hai più punti vendita, considera l’uso dell’obiettivo pubblicitario “Visite al Punto Vendita”.

Obiettivo pubblicitario “Visualizzazione del Video”

Usa l’obiettivo pubblicitario “Visualizzazione del Video” di Facebook Ads per ottimizzare le visualizzazioni di un video. Ovvero, mostrarlo solo a un pubblico giusto, che potrebbe visualizzalo per un tempo maggiore.

La tua pubblicità video su Facebook e Instagram sarà mostrata solo a un sottogruppo del tuo pubblico, quindi otterrai meno impression. Tuttavia, essendo destinata a una base di clienti molto specifica, il CPM (costo di 1000 impression) sarà superiore rispetto agli obiettivi “Copertura” e “Notorietà del Brand”. In altre parole, se desideri ottenere visualizzazioni del video più lunghe, devi accettare di pagare un po’ di più.

Rapporto tempo di visualizzazione video / copertura.
Rapporto tempo di visualizzazione video / copertura.

Per una stima in tempo reale del successo di una campagna pubblicitaria “Notorietà del Brand” o “Visualizzazioni del Video”, Facebook Ads offre la metrica “Aumento stimato del ricordo dell’inserzione (persone)“. Puoi vedere il numero di persone raggiunte che, secondo stime di Facebook, ricorderebbero la tua inserzione entro due giorni.

L’uso di questa metrica ti consente di confrontare l’efficacia di creatività o gruppi di pubblico diversi. Così, se un’inserzione ha un costo inferiore per persona incrementale che ricorda l’inserzione, puoi valutare l’aumento del budget per quella creatività.

Facebook Ads: obiettivi pubblicitari “Considerazione”

La pubblicità su Facebook e Instagram con obiettivo “Cosiderazione” è ottimizzata per portare le persone a stabilire un contatto con la tua azienda. Queste saranno persone che stanno già cercando attivamente prodotti come i tuoi e quindi pronte a interagire con la tua attività.

Il pubblico ideale è costituito da persone che conoscono già il tuo brand, che hanno visitato il tuo sito web o installato la tua app in precedenza. Ma anche da persone che hanno interessi o caratteristiche simili.

Una volta giunti sul tuo sito, gli utenti visualizzano prodotti, effettuano ricerche o aggiungono articoli nel carrello. Man mano prende forma la loro intenzione di acquisto.

Tuttavia, se desideri ottimizzare l’annuncio per le transazioni, nel caso tu abbia un sito e-commerce, l’obiettivo “Conversioni” è più specifico.

Facebook Ads offre vari tipi di obiettivi pubblicitari per aumentare la “Considerazione”.

Obiettivo pubblicitario “Traffico”

L’obiettivo “Traffico” di Facebook Ads ha lo scopo di aumentare le persone che visitano il tuo sito web o la tua app mobile, spingendole a compiere un’azione.

Le inserzioni saranno come una vetrina che ha il potere di attirare l’attenzione delle persone, spingendole a fermarsi ed entrare nel tuo negozio. Una volta all’interno, il modo in cui presenti i prodotti è fondamentale per generare interesse e intenzione di acquisto verso il tuo prodotto o servizio.

Per questo obiettivo gli annunci sono ottimizzati per i clic sull’inserzione pubblicitaria.

Inserzioni che rimandano al tuo sito web

Le inserzioni che rimandano a un sito web sono piuttosto semplici se il tuo obiettivo è soltanto quello di reindirizzare le persone a una pagina web. Facebook offre tuttavia alcune funzioni aggiuntive che ti consentono di fare molto altro.

Offerta di Facebook

Puoi trasformare la tua inserzione in una offerta di Facebook per promuovere offerte e sconti e attirare le persone sul tuo sito web.

Creatività dinamiche

Puoi caricare singole risorse come immagini e titoli e da queste verranno generate automaticamente più varianti di un annuncio. La pubblicazione sarà ottimizzata per favorire gli annunci che funzionano meglio per il tuo pubblico. Attraverso dati statistici sulle risorse che hanno ottenuto le prestazioni migliori si possono creare creatività più efficaci nel tempo.

Inserzioni che rimandano alla tua app mobile

Le inserzioni che rimandano alla tua app mobile possono raggiungere persone che hanno già installato la tua app. Affinché il tuo pubblico acceda direttamente ai contenuti pubblicizzati, può rimandare a una specifica destinazione nella tua app con un deep link. Prima di poter promuovere un’app, questa va registrata su Facebook for Developers. Con la registrazione, viene creato un ID app Facebook che ti consente d’integrare l’SDK di Facebook e App Events nella tua app. Tramite questi strumenti puoi trasferire su Facebook gli eventi nell’app e visualizzare le metriche in Facebook Analytics e i report pubblicitari in Gestione inserzioni.

Inserzioni che rimandano a Messenger

Le inserzioni pubblicitarie che rimandano a Messenger sono un ottimo modo per stabilire una connessione diretta con le persone. Puoi usare questa interazione per rafforzare la fiducia degli utenti nei tuoi confronti e influenzare il loro percorso di acquisto.

Obiettivo pubblicitario “Interazione”

Le inserzioni con obiettivo “Interazione” sono ottimizzate per far vedere a più persone il tuo post o la tua Pagina portandole a interagire con te.

Questo obiettivo pubblicitario di Facebook Ads consente di scegliere tra tre obiettivi secondari:

  • Interazione con i post – mette in evidenza il tuo post per aumentare le interazioni (commenti e condivisioni);
  • “Mi piace” sulla Pagina per promuovere la tua Pagina;
  • Richieste di offerte per fare in modo che le persone richiedano un’offerta sulla tua Pagina;
  • Risposte all’evento per aumentare la partecipazione a un evento sulla Pagina.

Per Instagram è disponibile solo l’obiettivo “Interazione con i post”.

Obiettivo pubblicitario “Installazioni dell’app”

Le inserzioni con obiettivo “Installazioni dell’app” ti consentono di aumentare le installazioni della tua app mobile e le interazioni con la stessa. L’app oggetto dell’annuncio deve essere registrata sul sito Facebook for Developers e integrare l’SDK di Facebook. Se pubblichi inserzioni per un’app non registrata le inserzioni saranno ottimizzate per i clic sull’annuncio e non per installazioni dell’app.

SDK di Facebook

L’aggiunta dell’SDK (Software Development Kit) di Facebook alla tua app, ti consentirà di:

  • misurare le installazioni;
  • misurare gli eventi nell’app;
  • aggiungere i deferred deep link alle tue inserzioni;
  • migliorare la targetizzazione;
  • promuovere gli acquisti;
  • creare inserzioni per rinnovare il coinvolgimento;
  • misurare le conversioni nell’app.

Eventi nell’app

Potrai ottimizzare la pubblicazione della tua pubblicità su Facebook e Instagram per “Eventi nell’app“. Le inserzioni saranno mostrate a persone che potrebbero eseguire un’azione specifica sull’app, importante per la tua azienda. Inoltre, la configurazione degli eventi nell’app ti permette di ottenere più informazioni sul tuo pubblico e sulle azioni che esegue.

Requisiti delle inserzioni

Per prima cosa, l’uso di creatività accattivanti per le inserzioni sarà fondamentale per attirare l’attenzione del pubblico.

Inoltre per queste inserzioni devono:

  • essere ottimizzate per dispositivi mobile;
  • mostrare in modo esauriente cosa fa l’app;
  • dimostrare il suo valore;
  • aumentare le azioni che ti interessano.

Importante in questa direzione è l’uso pulsanti di call to action efficaci. Oltre a deferred deep link che rimandano le persone direttamente alle informazioni a cui sono interessate.

Le stelle assegnate all’app nell’App Store o in Google Play saranno automaticamente visibili nella tua inserzione.

Obiettivo pubblicitario “Generazione di Contatti”

Con questo obiettivo, puoi creare inserzioni che invitano i clienti a compilare un modulo incluso direttamente nell’inserzione.

In particolare, puoi usare le inserzioni per iscrizioni a newsletter, richieste di preventivi, chiamate di follow-up e informazioni aziendali.

Questo modulo, in parte, può essere già precompilato con i dati dell’utente presenti su Facebook.

Per impostazione predefinita, i moduli sono configurati per acquisire il nome e l’indirizzo e-mail della persona. Se desideri raccogliere maggiori informazioni, puoi richiedere altri dati. Inoltre, puoi aggiungere domande personalizzate a risposta aperta. Così potrai qualificare i tuoi contatti e capire meglio le loro esigenze per offrire un servizio migliore.

Ottimizzazione delle inserzioni

Hai due opzioni a tua disposizione per l’ottimizzazione della pubblicazione delle inserzioni per acquisizione contatti: ottenere il maggior numero di contatti possibile, ottenere i contatti con intenzione più elevata.

Un modo per generare contatti è offrire qualcosa in cambio per convincere i clienti potenziali a condividere le loro informazioni con te. Ad esempio, puoi offrire l’iscrizione a una mailing list di offerte speciali, regalare campioni dei tuoi prodotti, oppure la possibilità di scaricare studi e whitepaper inserendo un link per il download nelle schermata di ringraziamento.

Gestione dei dati acquisiti

Non appena le persone inviano un modulo interattivo, puoi subito visualizzarne le informazioni. Dal momento in cui una persona invia le sue informazioni, avrai 90 giorni per accedere a questi dati. Al termine di questo periodo, i dati verranno eliminati. E’ consigliabile metterti in contatto con ognuno di loro il prima possibile per migliorare i tassi di conversione.

Successivamente, potrai scaricare i contatti. Puoi farlo direttamente da Facebook, oppure puoi connettere i contatti a un CRM (Customer Relationship Management). Attraverso un CRM puoi scaricarli in modo più rapido e usarli in tempo reale. Facebook ha stretto una collaborazione con molti produttori di software CRM, ad esempio MailChimp. In questo modo, si possono sincronizzare direttamente i contatti acquisiti con i loro sistemi clienti in tempo reale, senza scaricare manualmente i contatti. Potrai accedere a questa funzionalità dopo aver completato la configurazione dell’inserzione.

Privacy

Le inserzioni per acquisizione contatti richiedono l’inserimento di un link alla normativa sulla privacy della tua azienda. Tutti gli inserzionisti che creano inserzioni per acquisizione contatti devono pubblicare una normativa sulla privacy sul proprio sito web. Puoi aggiungere una dichiarazione di esclusione di responsabilità personalizzata, le persone dovranno accettarla per poter completare il modulo. Tutte le informazioni contenute nel modulo saranno disponibili per te solo quando una persona fornirà il suo consenso cliccando sul pulsante Invia nel modulo.

Obiettivo pubblicitario “Messaggi”

Crea annunci che portano ad aprire una conversazione con Messenger. Le persone sono più propense ad acquistare da un’azienda a cui possono inviare messaggi direttamente. Le inserzioni saranno indirizzate a persone con maggiori probabilità di rispondere alla tua azienda.

Messenger è una piattaforma di messaggistica gratuita. Offre tutto ciò di cui hai bisogno per comunicare istantaneamente, in maniera diretta con le persone. Può essere usato per richieste d’informazioni su prodotti e servizi o richieste di assistenza, potendo anche inviare foto e video. Inoltre, fornisce funzioni evolute per coordinare tutte le attività all’interno dell’app di messaggistica.

Puoi configurare Messenger per consentire alle persone d’interagire con te in modo semplice e veloce incoraggiandole così ad avviare una conversazione. Ad esempio, puoi impostare una domanda iniziale con delle risposte suggerite o aggiungere dei pulsanti che rimandano ad approfondimenti sull’argomento. Mantieni il più alto grado di reattività possibile per creare un solido rapporto con i tuoi clienti.

Facebook Ads: obiettivi pubblicitari “Conversione”

Le inserzioni con questo obiettivo vengono ottimizzate per portare gli utenti a fare transazioni con la tua attività.

Obiettivo pubblicitario “Conversioni”

Questi annunci aumentano il traffico sul tuo sito web, sulla tua app mobile o su Messenger e spingono le persone a compiere un’azione. Ad esempio effettuare un acquisto, fare una prenotazione, richiedere un preventivo, avviare un gioco.

Facebook ha bisogno del maggior numero di dati possibile sulle conversioni per mostrare le inserzioni alle persone giuste. Mostrerà le tue inserzioni a diversi tipi di persone per capire chi potrebbe effettuare una conversione. Questo processo è chiamato “fase di apprendimento”.

La tua inserzione deve essere raggiungere un numero minimo di conversioni generate entro un certo periodo di tempo. Sono consigliate 50 conversioni minime in sette giorni per i siti web e 10 conversioni minime in 24 ore per le app. Se pensi che il tuo gruppo d’inserzioni non possa raggiungere il numero minimo di conversioni, puoi attivare la funzione di ottimizzazione temporanea dei clic sul link. In questo modo, Facebook userà l’ottimizzazione dei clic sul link, oltre a quella delle conversioni, per registrare più dati sulle conversioni.

Puoi monitorare gli annunci mediante l’installazione del Pixel di Facebook nel tuo sito web e/o dell’SDK di Facebook nella tua app. L’analisi dei dati di monitoraggio ti consentirà di ottimizzati gli annunci per aumentare le conversioni e per fare strategie di remarketing.

Obiettivo pubblicitario “Vendita Prodotti del Catalogo”

Se hai un e-commerce, puoi mostrare alle persone prodotti del tuo catalogo in linea con i loro interessi. Non dovrai configurare inserzioni individuali ma caricare semplicemente il tuo catalogo prodotti per generare inserzioni in modo dinamico. Inoltre, puoi anche effettuare un’operazione di retargeting verso acquirenti per ricordare loro articoli che hanno visualizzato o messo nel carrello ma non acquistato.

Questo tipo d’insezioni dinamiche necessitano dell’installazione del pixel di Facebook sul tuo sito web o del SDK di Facebook sulla tua app. Inoltre, devi configurare un account Business Manager e caricarci il catalogo prodotti creato.

Obiettivo pubblicitario “Traffico nel Punto Vendita”

Se hai più sedi aziendali, puoi creare un annuncio che sarà automaticamente personalizzato per la sede più vicina. Soprattutto, puoi inserire un’unità con mappa per individuare il punto vendita più vicino senza abbandonare l’inserzione. Puoi inserire pulsanti per chiamare, inviare un messaggio o avere indicazioni stradali. Infine, puoi inserire informazioni sull’orario di apertura.

Quindi, sono annunci ottimizzati per far proseguire il percorso di acquisto delle persone offline. In tal modo, potrai aumentare visite, vendite e altre azioni importanti presso le tue sedi.

Questo tipo d’inserzioni necessitano di un account Business Manager.