YouTube ha rivoluzionato il mondo del marketing digitale, diventando una delle piattaforme più popolari per la condivisione di contenuti video.
Con oltre due miliardi di utenti mensili attivi, YouTube offre un’enorme opportunità per le aziende di promuovere i propri prodotti e servizi, raggiungendo un vasto pubblico in tutto il mondo.
In questo articolo, esploreremo come utilizzare YouTube per il marketing, sia attraverso metodi gratuiti che a pagamento, e vedremo anche le diverse modalità di generazione di entrate.
Utilizzo gratuito di YouTube per il Marketing
Creazione di un canale YouTube aziendale
Per iniziare a fare youTube marketing, è necessario creare un canale YouTube aziendale dedicato alla tua marca o attività. Assicurati di personalizzare il tuo canale con un’immagine di copertina e un logo che rappresentino al meglio la tua identità aziendale.
Gli elementi del tuo marchio (colori, sfondi, logo, icone e layout) devono essere il più coerenti possibile con i tuoi canali social e sul tuo sito web.
Ottimizzazione del canale e dei video per la ricerca
Per massimizzare la visibilità dei tuoi video su YouTube, è fondamentale ottimizzare il tuo canale e i singoli video per la ricerca.
Descrivi il tuo canale YouTube in modo dettagliato, questa è anche la sezione in cui puoi venderti, far sapere quali problemi e bisogni soddisfi. Scrivi ai tuoi potenziali spettatori se i tuoi video hanno carattere divertente, educativo o informativo, ma è fondamentale che riflettano le caratteristiche della tua attività. Collega al tuo profilo YouTube il tuo sito web, i tuoi canali di social media e un’email di contatto.
Inserisci all’interno del profilo anche il tuo programma: informa gli spettatori quando e quanto spesso pubblicherai. Farai sapere loro quando tornare sul tuo canale per vedere nuovi video.
Utilizza parole chiave rilevanti nei titoli, nelle descrizioni e nei tag, in modo da facilitare la scoperta dei tuoi contenuti da parte degli utenti.
Creazione di contenuti di qualità per il tuo pubblico di destinazione
Il contenuto è il re su YouTube, quindi è fondamentale creare video di alta qualità che siano utili, interessanti e pertinenti per il tuo pubblico di destinazione. Fornisci informazioni di valore, intrattenimento o soluzioni ai problemi del tuo pubblico per aumentare l’engagement e costruire una base di fan fedeli.
I video virali sono in genere video di:
- cose mai viste prima;
- video emozionali che toccano corde sensibili (amore, paura e umorismo);
- video che giocano sulle passioni (sport, musica e arte).
I video che solitamente appaiono nella SERP di Google sono:
- Come fare +;
- Recensioni;
- Tutorial;
- Interviste;
- Keyword sullo sport;
- Video divertenti.
I primi 15 secondi sono la parte più importante del video. Infatti, in questo periodo c’è una possibilità più alta di perdere gli spettatori.
Puoi seguire il metodo APP (Agree, Promise, Preview) ideato da Brian Dean di Backlinko per creare i tuoi primi 15 secondi di video. Il metodo APP funziona in questo modo:
- agree – individua il problema e fallo presente;
- promise – prometti un risultato specifico;
- preview – anticipa come farai a risolvere il problema più avanti nel video.
Evita di usare testi o dettagli troppo piccoli in quanto, ormai, più della metà delle visualizzazioni proviene da dispositivi mobile.
Ottimizzazione SEO per YouTube
In ottica di ottimizzazione SEO per YouTube, possiamo distinguere tra fattori d’indicizzazione e fattori di ranking.
Fattori di indicizzazione video YouTube
I fattori d’indicizzazione, non sono rilevanti per YouTube ai fini del posizionamento. Tuttavia, hanno la funzione di far capire a YouTube di cosa parla il video e come deve essere catalogato. Inoltre, aiutano gli spettatori a sapere cosa aspettarsi.
Titolo
Il titolo deve essere coerente con il contenuto del tuo video, devi essere chiaro e dare subito un’idea sull’argomento. Soprattutto, cerca di essere coinvolgente e incuriosire: fai capire ai tuoi potenziali spettatori perché dovrebbero vedere il tuo video e il beneficio che ne avranno. Considera il titolo come una promessa allo spettatore.
Inoltre, il titolo deve essere sintetico e includere la parola chiave scelta. La lunghezza del titolo deve essere tra i 40 e i 70 caratteri – raccomandati 60 caratteri – considerando che Google tronca i titoli di pagina a 66 caratteri, così ogni cosa oltre viene tagliata nei risultati di ricerca.
Descrizione
La descrizione del video deve essere chiara e non più lunga di 100 caratteri per non costringere a cliccare “Mostra di più”. Inoltre, deve includere parole chiave e link rilevanti. Inserisci anche sinonimi e parole correlate oltre a degli hashtag (ma senza esagerare per non essere penalizzato da YouTube). In ogni modo è importante riuscire a incuriosire l’utente.
Tag
I tag rendono il video trovabile tra quelli di un determinato argomento. A tal fine, devi inserire i tag in maniera ordinata, dal più specifico al più generico.
Puoi analizzare le strategie adottate dai tuoi competitor, ricavando informazioni dai loro video compresi i tag utilizzati. Per questo, puoi ad esempio utilizzare estensioni per Chrome come vidIQ Vision for YouTube e TubeBuddy.
Categorie
Le categorie rendono il video trovabile tra quelli di un determinato argomento.
Miniature o Thumbnail
Considera che le miniature aumenterebbero del 90% le probabilità che un video sia visto. Dunque, crea miniature accattivanti e avvincenti che rappresentano accuratamente il contenuto del video. Oltre a essere ricondotte facilmente al tuo brand.
Per quanto riguarda il loro design, le miniature devono essere di alta qualità e ben visibili in tutte le dimensioni. In genere, una soluzione potrebbe essere quella di usare immagini ambigue o comunque che generino curiosità.
Alcune delle miniature più efficaci includono:
- primi piani di volti;
- sovrapposizioni di testo (consigliate sempre);
- sfondi dai colori vivaci;
- piccolo logo ben fatto, o una filigrana nell’angolo;
- contrasto e contorni attorno a persone od oggetti;
- colori forti e contrastanti tra loro.
Sottotitoli – Trascrizioni video
Inserisci sottotitoli, in lingua originale e nelle altre, contenenti le parole chiave che nominerai durante il video. La presenza dei sottotitoli sarà utile anche ai molti utenti che guardano i video in pubblico con audio disattivato. Volendo, potresti anche caricare una trascrizione del video.
Nome del file video
Per concludere, ricordati anche di rinominare i file video utilizzando le keyword.
Fattori di ranking video YouTube
I fattori di ranking determinano il posizionamento del video nei risultati di ricerca dell’utente.
Total Watch Time
“Total Watch Time” è in assoluto il primo fattore di ranking. Misura il numero totale di minuti visualizzati.
L’obiettivo di YouTube è quello di far restare i suoi utenti sulla piattaforma il più a lungo possibile. Per questo motivo, più tempo sarai in grado di trattenere un utente al suo interno maggiori saranno i benefici.
Video lunghi, superiori a 10 minuti, normalmente si posizionano meglio. Tuttavia, video troppo lunghi potrebbero influire negativamente sull’Audience Retention (percentuale di video visualizzata).
Un buon compromesso potrebbe essere un video della durata compresa tra i 10 e i 15 minuti.
Audience Retention
L’ “Audience Retention” è la percentuale di video visualizzata. Questo è un altro fattore estremamente importante perché determina il grado d’interesse verso un determinato video.
Per tenere alta l’Audience Retention può essere utile, di tanto in tanto, rompere gli schemi. In particolare, potresti inserire nel video una battuta o uno sketch che non c’entra nulla. Questo aiuta a ricanalizzare l’attenzione dell’utente e non annoiarlo.
Session Time
“Session Time” è il tempo che l’utente trascorre su YouTube dopo aver visualizzato il tuo video.
Per lo stesso motivo visto per il “Total Watch Time”, YouTube non vuole che l’utente esca dalla piattaforma, per questo motivo se il tuo video invoglia l’utente a vederne altri, allora YouTube ti ricompenserà.
Per avere un incremento nella misura della Session Time si può ricorrere ad alcuni accorgimenti:
- Sfrutta le playlist tematiche;
- Crea una serie di video collegati tra di loro, magari numerandoli;
- Inserisci dei “video correlati” al termine di ogni video;
- Crea video in nicchie molto popolari – ad esempio video divertenti, curiosità, guadagno online ecc…
L’inserimento del tuo video in una playlist tematica rende più probabile che l’utente veda anche gli altri video affini.
Pertanto, devi inquadrare le playlist tematiche su YouTube che raccolgono contenuti video simili al tuo, che rispondono alle stesse necessità.
Inoltre, l’inserimento del tuo video in una o più playlist su YouTube porta a un aumento della sua popolarità e visibilità anche in termini SEO.
CTR
Il CTR (acronimo di click through rate) equivale al numero di click ricevuti rapportato al numero d’impressioni.
Se un utente clicca spesso su un nostro video vuol dire che lo incuriosisce e lo trova potenzialmente interessate.
Engagement
Anche l’”Engagement” è un fattore rilevante per YouTube. Infatti, maggiori sono i segnali di apprezzamento come ad esempio like, commenti e condivisioni, maggiore sarà l’importanza che la piattaforma attribuirà al tuo video.
Quindi, invoglia l’utente a iscriversi, a fare commenti, mettere like e condividere. Usa una “call to action” chiara. Devi essere esplicito nelle richieste, comunicando chiaramente le azioni che si vuole che compiano.
Considera, che la condivisione avviene spesso per una sensazione di prossimità. In questo caso, il video può accendere nell’utente il proprio senso dell’umorismo, oppure commuovere, o far pensare. In altre parole, racconta qualcosa su cui l’utente si identifica.
Esistono tre “effetti” che, se presenti nel video, possono spingere alla sua condivisione:
- sorpresa – il video mostra qualcosa di nuovo che non ci si aspettava;
- risata;
- commozione.
Deve rimanere nello spettatore qualcosa dopo la visione, tanto da volerlo raccontare a tutti condividendolo.
Channel Autority
Misura l’autorità del canale, si può supporre che si misuri in:
- data di creazione (età del canale);
- numero d’iscritti;
- costanza nelle pubblicazioni;
- branded search – in quanti ti cercano;
- backlink – link in ingresso verso il canale e/o video.
Promozione dei video attraverso la condivisione sui social media e sul tuo sito web
Per ottenere una maggiore esposizione, condividi i tuoi video su altri canali di social media come Facebook, Twitter e Instagram. Inoltre, incorpora i video nel tuo sito web o blog per aumentare il traffico e l’engagement.
Per fare YouTube marketing, la tua strategia di promozione di YouTube può e deve andare oltre la piattaforma stessa.
YouTube tramite il tasto condividi mostra il codice d’incorporamento, oltre ai diversi social button che permettono di condividere il video nei vari social network e blog post.
Ecco alcune azioni che puoi mettere in pratica:
- riportare l’indirizzo del tuo del video nei commenti che fai su siti esterni;
- creare contenuti su blog rilevanti per il tuo video, personali o esterni, includendo il tuo video (puoi anche riportarne una trascrizione per facilitare la ricerca);
- condividere il tuo video nei vari social network – puoi condividere i tuoi video con copy appositi e creare campagne hashtag che inseriscono il video in un apposito flusso di conversazione;
- ricorrere ad apposite applicazioni per i singoli social network. Ad esempio, tramite l’app Woobox, è possibile aggiungere su una pagina Facebook una tab dedicata che permette di creare una galleria video, generata direttamente dal canale YouTube;
- Sfruttare community online come Quora e Reddit.
Coinvolgimento degli spettatori tramite commenti e risposte
Nell’ambito del marketing YouTube, interagire con il tuo pubblico è fondamentale per creare un legame e aumentare la fedeltà dei fan. Rispondi ai commenti dei tuoi spettatori, chiedi il loro feedback e coinvolgili nelle discussioni relative ai tuoi video.
Cerca la community giusta e intensifica il rapporto con i tuoi follower. In particolare dovrai:
- individuare i tuoi competitor;
- iscriverti ad altri canali;
- stare attivo anche in comunità di nicchia e YouTube ne ha molte;
- iniziare discussioni, lasciare commenti e feedback nei tuoi video e in quelli dei tuoi competitor;
- fare domande sui tuoi video e sui video dei tuoi competitor;
- rispondere ai commenti nei tuoi video e a quelli nei video dei competitor – i commentatori dei video sono il nocciolo del proprio pubblico (core audience), è importante rispondere rapidamente a qualsiasi loro domanda, saranno più propensi a impegnarsi se sanno che riceveranno una risposta;
- condividere i video che il tuo pubblico potrebbe trovare utili – promuovere altri canali e partecipare alla community ti identifica come uno YouTuber attivo e impegnato;
- Rendere il video interattivo con l’inserimento delle schede;
- Scegliere un tono adeguato e mostrarti trovabile dagli utenti.
Collaborazione con altri YouTuber
Un’altra possibilita per fare YouTube marketing è il co-marketing, ovvero collaborare con altri YouTuber per aumentare esponenzialmente il bacino potenziale di visibilità di un canale.
Puoi collaborare anche con YouTuber che fanno tipi di video diversi ma che possono essere complementari ai tuoi. Comunque, l’importante è che i pubblici siano simili e accomunati da interessi affini. Ci deve essere complementarietà di tono e stile.
Consulta il rapporto “Dati demografici” di YouTube Analytics per capire meglio chi guarda i tuoi video e orientarti nella scelta delle collaborazioni.
I video prodotti in collaborazione, possono essere video girati insieme o possono essere il risultato del montaggio di due clip generate in tempi e spazi diversi.
Trasmissione in live streaming
Trasmettere in live streaming su YouTube può essere utile di YouTube marketing per far conoscere nuovi prodotti e contenuti, presentare collaborazioni, ospitare una sessione di domande e risposte con i tuoi fan o tenere una lezione.
Puoi trasmettere il live streaming in modo semplice tramite il tuo computer desktop o il tuo laptop usando la webcam, oppure, tramite dispositivo mobile se hai almeno 1000 iscritti.
Esiste poi dei live streaming più complessi tramite codificatore. Questa modalità viene usata per i live streaming che trasmettono gameplay, utilizzano hardware audio/video esterno o più telecamere
Creazione di un Calendario Editoriale
E’ importante avere un calendario editoriale per organizzare la creazione di nuovi contenuti. Ti aiuterà a pubblicare in modo costante e tempestivo in concomitanza di determinati eventi, rilevanti per la tua attività. La pubblicazione di contenuti in modo costante porterà vari benefici al tuo canale YouTube:
- aumenta la Channel Autority;
- fidelizza l’utente e ad aumenta il suo coinvolgimento;
- non fa perdere l’indicizzazione su Google.
Analisi del rendimento dei Video
Caratteristiche del tuo pubblico
Per prima cosa devi conoscere il tuo pubblico. Infatti, se conosci il tuo pubblico, puoi creare contenuti video che catturano il suo interesse. L’analisi dei video rivela molte informazioni sulle persone che li guardano, per esempio l’età, il sesso e la posizione geografica.
Visualizzazioni
Controlla le visualizzazioni dei tuoi video, ora e giorno in cui vengono visti più di frequente.
Lunghezza della visualizzazione
Verifica se gli spettatori guardano i tuoi video dall’inizio alla fine o meno. In generale i video brevi funzionano meglio. Se riesci a mantenerli brevi, sarà più probabile che verranno visti fino alla fine. Se invece vengono visti solo i primi secondi, forse i contenuti non interessano granché. Considera anche la lunghezza media della visualizzazione. Se in genere i tuoi video vengono visti solo per 60 secondi, prova a realizzare video non più lunghi di un minuto.
Picchi del video
Guarda i picchi di attenzione e di abbandono del video.
Coinvolgimento
Esamina gli altri indicatori comuni del rendimento di un video che sono i “mi piace”, i “non mi piace”, i commenti e le condivisioni. Questi elementi ti daranno una misura del livello di coinvolgimento. Se sono stati condivisi, vuol dire che sono piaciuti.
Utilizzo a pagamento di YouTube per il Marketing
La piattaforma di annunci YouTube Ads
YouTube offre un’opzione di marketing a pagamento chiamata YouTube Ads, che consente alle aziende di promuovere i propri prodotti o servizi attraverso gli annunci video.
Tipi di annunci disponibili su YouTube
Ci sono diversi tipi di annunci disponibili su YouTube per raggiungere il tuo pubblico target:
- Annunci in-stream: Questi annunci vengono visualizzati prima, durante o dopo un video e gli utenti possono scegliere di saltarli dopo alcuni secondi. Sono un ottimo modo per catturare l’attenzione degli utenti e promuovere i tuoi prodotti o servizi.
- Annunci display: Questi annunci vengono visualizzati sulla barra laterale o sopra il video in riproduzione. Possono contenere immagini, testo e link cliccabili che indirizzano gli utenti al tuo sito web o ad altre risorse.
- Annunci sovrapposti: Questi annunci appaiono come sovrapposizioni trasparenti sul video in riproduzione. Solitamente hanno una dimensione più piccola rispetto agli annunci display e possono includere testo, immagini o anche video.
- Annunci video discovery: Questi annunci vengono mostrati nella pagina dei risultati di ricerca di YouTube o nella pagina principale come suggerimenti. Gli utenti possono fare clic sugli annunci per visualizzare il video promosso.
Targeting demografico e geografico per gli annunci
Con YouTube Ads, è possibile definire il target di pubblico specifico per i tuoi annunci in base a diversi criteri demografici, come l’età, il sesso e la posizione geografica. Questo ti consente di raggiungere gli utenti più interessati ai tuoi prodotti o servizi.
Budget e offerte per gli annunci su YouTube
Puoi impostare un budget giornaliero o totale per la tua campagna pubblicitaria su YouTube Ads. Inoltre, puoi decidere quanto sei disposto a pagare per ciascuna visualizzazione degli annunci o per l’azione desiderata, come un clic sul link o un’impressione.
Misurazione delle prestazioni degli annunci e ottimizzazione della campagna
YouTube fornisce strumenti di analisi dettagliati per misurare le prestazioni dei tuoi annunci, inclusi il numero di visualizzazioni, l’engagement degli utenti e le conversioni. Utilizza queste informazioni per ottimizzare la tua campagna, apportando modifiche mirate per migliorare i risultati.
Generazione di entrate su YouTube
Programma di partnership YouTube (YouTube Partner Program)
Il Programma di partnership YouTube consente ai creatori di monetizzare i loro video attraverso la pubblicità e altre opportunità di guadagno sulla piattaforma. Tuttavia, è necessario soddisfare determinati requisiti, come avere almeno 1000 iscritti e 4000 ore di tempo di visione negli ultimi 12 mesi.
Requisiti per la monetizzazione dei video su YouTube
Per essere idoneo alla monetizzazione, il tuo canale deve rispettare le linee guida della community di YouTube e le politiche degli annunci. Inoltre, devi creare contenuti originali e rispettare le leggi sul copyright.
Guadagnare tramite la pubblicità su YouTube
Attraverso il Programma di partnership YouTube, puoi guadagnare denaro tramite diversi tipi di annunci, come annunci pre-roll (prima del tuo video), annunci display e inserzioni di sponsorizzazione.
- Annunci pre-roll: Questi sono annunci video che vengono riprodotti prima del tuo video. Puoi guadagnare denaro in base al numero di visualizzazioni o di clic ricevuti sugli annunci.
- Annunci display: Gli annunci display vengono mostrati accanto al tuo video o sulla pagina dei risultati di ricerca. Puoi guadagnare attraverso il costo per mille impressioni (CPM) degli annunci.
- Inserzioni di sponsorizzazione: Puoi ottenere accordi di sponsorizzazione diretti con marchi o aziende che desiderano promuovere i loro prodotti o servizi nel tuo contenuto. Questo può includere menzioni o integrazioni di prodotti all’interno dei tuoi video.
Sponsorizzazioni e collaborazioni con marchi e aziende
Oltre alla pubblicità tradizionale, puoi generare entrate tramite sponsorizzazioni e collaborazioni con marchi e aziende pertinenti al tuo settore. Queste partnership possono comportare la creazione di contenuti sponsorizzati, testimonianze di prodotti o partecipazione a eventi promozionali.
Utilizzo di link di affiliazione e promozione di prodotti nel tuo contenuto
Un’altra modalità di generazione di entrate su YouTube è attraverso l’utilizzo di link di affiliazione. Puoi promuovere prodotti o servizi specifici nel tuo contenuto e guadagnare una commissione ogni volta che un utente effettua un acquisto tramite il tuo link di affiliazione.
Vendita di merchandising e prodotti correlati
Se hai un marchio o un’attività consolidata, puoi sfruttare YouTube per promuovere e vendere il tuo merchandising, come magliette, tazze o altri prodotti correlati. Puoi utilizzare YouTube come piattaforma per mostrare i tuoi prodotti e indirizzare i tuoi spettatori al tuo negozio online.
Considerazioni finali sull’uso di YouTube per il Marketing
Sfruttare YouTube per il marketing offre una vasta gamma di opportunità per le aziende di promuovere i loro prodotti e generare entrate. Puoi iniziare gratuitamente creando un canale e producendo contenuti di qualità per il tuo pubblico di destinazione. Successivamente, puoi valutare l’utilizzo di YouTube Ads per raggiungere un pubblico più ampio attraverso annunci a pagamento. Inoltre, puoi monetizzare i tuoi video tramite il Programma di partnership YouTube, sponsorizzazioni, link di affiliazione e la vendita di prodotti correlati.
Fornisci valore ai tuoi spettatori e crea un rapporto autentico con il tuo pubblico. Monitora costantemente le metriche chiave e adatta la tua strategia di marketing per massimizzare i risultati. YouTube rappresenta un potente strumento per il marketing digitale e, se utilizzato in modo strategico, può contribuire notevolmente alla crescita e al successo della tua attività. Sfrutta le opportunità offerte da questa piattaforma e apriti al vasto pubblico di YouTube.
Condividi questo articolo!!
Altri articoli dal blog