Il web marketing internazionale è una branca del web marketing che ha come finalità l’espansione di un’attività commerciale all’estero.

Sicuramente, uno dei punti di forza del web marketing è la possibilità di accedere, in modo semplice e immediato, a un mercato globale.

In questo articolo trovi una guida al web marketing internazionale che ti aiuterà a valutare se hai i requisiti necessari per operare sui mercati esteri.

Identifica i mercati più interessanti per la sua attività

Google Market Finder
Google Market Finder

Per iniziare, puoi identificare mercati interessanti per la sua attività tramite strumenti di analisi di mercato. Tra questi Market Finder, uno strumento gratuito a supporto dell’export di Google. Ti consente di effettuare una veloce analisi del traffico di ricerca nei vari paesi di parole chiave rilevanti per il tuo business.

Scopri il livello di concorrenza

Una volta individuati i paesi da cui provengono molte ricerche riguardanti i tuoi prodotti, dovrai scoprire se stai per immetterti in un mercato con poca concorrenza o già sovraffollato. Potrai farlo ad esempio con lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google, che ti fa scoprire quanta concorrenza c’è per gli annunci associati ai risultati di ricerca in un determinato paese.

Analizza i dati del tuo sito web

Utilizzando uno strumento per l’analisi dei dati web, ad esempio Google Analytics, puoi controllare se ci sono persone in altri paesi che sono già interessate alla tua attività commerciale. In pratica, questo potrebbe farti capire che hai una base clienti che ti aspetta in determinati paesi.

Controlla eventuali vincoli legali e fiscali

Alcuni paesi potrebbero avere più vincoli legali, normativi e fiscali rispetto ad altri. Di conseguenza, anche se alcuni mercati ti appaiono appetibili “sulla carta”, effettuare delle ricerche in merito alle suddette questioni ti eviterà brutte sorprese. Per fortuna, molti governi hanno dei siti web dove poter reperire informazioni di questo tipo.

Traduci il tuo sito web

Una volta scelto un nuovo mercato, si possono utilizzare servizi di traduzione per adattare il sito web ai clienti stranieri. Sicuramente, sarebbe meglio farlo fare a un madrelingua, piuttosto che affidarsi a un servizio di traduzione automatica.

Localizza il tuo sito web

Tradurre semplicemente i contenuti del tuo sito web potrebbe non bastare. La localizzazione ha lo scopo di rendere un sito web conforme alle esigenze del nuovo mercato e di adattarne i contenuti per un’altra cultura.

Rendilo conforme al nuovo mercato

In pratica, si tratta di adattare alla zona in questione elementi come la valuta, le unità di misura, il formato degli indirizzi e dei numeri di telefono.

Adatta i contenuti ad un’altra cultura

Devi eliminare o riscrivere le espressioni colloquiali e idiomatiche oltre ai contenuti umoristici, affinché abbiano senso nella nuova lingua.

Inoltre, puoi cambiare specifici riferimenti culturali per farti percepire come uno del posto dai tuoi potenziali clienti.

Infine, considera anche la sostituzione delle testimonianze, se presenti, con quelle di persone del nuovo mercato.

Pianifica un piano di web marketing internazionale

Quando accedi a un nuovo mercato, hai la necessità di elaborare un valido piano di web marketing internazionale. Ovviamente, esistono molte risorse online, gratuite e a pagamento, che possono aiutarti a far conoscere la tua attività.

In pratica, per acquisire clienti nel nuovo mercato, dovrai usare una combinazione di queste opzioni pubblicitarie.

Pubblicità associata alla ricerca

Ti basterà tradurre e adattare le parole chiave e gli annunci. A questo punto, assicurati che i tuoi annunci portino le persone a una pagina di destinazione che sia scritta nella lingua locale.

Pubblicità display

Potresti iniziare mettendo annunci sui siti web che il tuo pubblico visita online. Strumenti come il Pianificatore display di Google possono fornirti informazioni dettagliate riguardo ai luoghi online dove il tuo pubblico trascorre il suo tempo.

Pubblicità sui social network

Scopri quali social media utilizzano nel paese estero su cui vuoi espanderti. I tradizionali Facebook e Twitter o altri network popolari esclusivi per l’area in questione.

Email marketing

L’email marketing è un ottimo modo per restare in contatto a lungo con i clienti interessati. Puoi inviare degli aggiornamenti quando ti arrivano nuovi prodotti o informarli di promozioni speciali. In pratica, ti consente di continuare ad interagire con loro e creare un rapporto di fedeltà.

Retargeting

Ti permette di mostrare pubblicità personalizzata a persone che hanno già visitato il tuo sito web. La personalizzazione avviene in base alle azioni che hanno compiuto sul tuo sito web prima di lasciarlo. Così, puoi mostrare annunci alle persone che sono interessate alla tua attività commerciale e incoraggiarle a tornare sul tuo sito.

Altri aspetti da verificare

Prima di espandere la tua attività all’estero, dovrai valutare con attenzione vari altri aspetti della tua organizzazione per adattarla al nuovo mercato.

Prestazioni del tuo sito web

Assicurati che le pagine si carichino velocemente e che il tuo sito funzioni bene nelle aree in cui vuoi vendere. Considera che alcune regioni potrebbero avere connessioni Internet più lente.

Catena logistica

Controlla la tua catena logistica e accertati di poter consegnare i prodotti anche nelle zone più lontane.

Tasse e leggi

Passa in rassegna tutte le tasse e le leggi riguardanti le imprese in questi mercati: dazi doganali, imposte, tassi di cambio, requisiti in materia di sicurezza dei prodotti e la necessità o meno di una copertura assicurativa.

Per ottenere queste informazioni puoi iniziare consultando il sito web dell’amministrazione pubblica del paese.

Servizi di pagamento online

Considera quali sistemi di pagamento adottare. Un servizio di pagamento online come PayPal potrebbe essere una soluzione valida, visto che funziona in quasi tutto il mondo.

Servizio clienti

Dovrai accertarti che i clienti all’estero possano contattarti facilmente in caso di problemi.

Termini e condizioni di vendita

Devi fornire in anticipo ai tuoi clienti istruzioni chiare sui termini e condizioni per i rimborsi e i cambi.