Un sito web rappresenta per una struttura ricettiva – hotel, residence, B&B, agriturismo, beauty farm, villaggio turistico, casa vacanza – un importante strumento di marketing per mostrare i propri servizi e attrarre nuovi clienti. Tuttavia, un sito web obsoleto, sia dal punto di vista tecnico che di design, e con contenuti non aggiornati, può far perdere credibilità all’azienda e allontanare i potenziali clienti.

Non basta più una semplice pagina web che elenca i servizi offerti e i contatti dell’azienda. Oggi, i clienti si aspettano di trovare sul sito web di una struttura ricettiva informazioni dettagliate sulle camere, le strutture e le attività offerte, accompagnate da immagini di alta qualità e recensioni degli ospiti precedenti.

Un sito web di una struttura ricettiva ben progettato e personalizzato può aumentare le possibilità di prenotazione e raggiungere il sold-out, ma anche migliorare la posizione dell’azienda sui motori di ricerca e l’immagine complessiva dell’azienda online.

Definire la Value Proposition

La prima cosa da fare per una struttura ricettiva – hotel, residence, B&B, agriturismo, beauty farm, villaggio turistico, casa vacanza – è quella di definire la propria Value Proposition, la traduzione letterale in italiano è Proposta di Valore.

La Value Proposition deve comunicare tutti i vantaggi offerti dalla tua attività che le altre strutture concorrenti non hanno e che quindi ti rendono differente da loro.

Non deve essere un semplice slogan promozionale ma una illustrazione reale dei tuoi punti di forza, che fanno percepire alle persone la tua attività come una risorsa in grado di soddisfare alcuni dei loro bisogni.

Seguire il Customer Journey

Il sito web per una struttura ricettiva – hotel, residence, B&B, agriturismo, beauty farm, villaggio turistico, casa vacanza – deve includere vari contenuti strategici legati alle varie fasi del customer journey, ovvero del percorso funnel che porta il cliente all’acquisto finale del servizio.

Catturare l’attenzione del cliente (Attract)

In questa fase iniziale il potenziale cliente è confuso, non sa quale destinazione scegliere, pertanto, per attirare la sua attenzione dovrai confezionare dei contenuti accattivanti.

hotel check in
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Oltre a essere attraenti, i contenuti di un sito web di una struttura ricettiva – hotel, residence, B&B, agriturismo, beauty farm, villaggio turistico, casa vacanza – dovranno essere utili e pertinenti, in grado di rispondere concretamente alla ricerca dell’utente e soddisfare i suoi bisogni.

Per promuovere una attività ricettiva è importante legarla con immagini e video al territorio in cui essa è collocata, contestualizzandola e veicolandola verso un determinato target di pubblico. È fondamentale illustrare le tradizioni locali, i paesaggi, la storia e tutte le altre caratteristiche significative del luogo. Oltre al semplice soggiorno, conquista il cliente proponendogli delle esperienze, attività ed eventi da vivere sul territorio.

Acquisire il cliente (Engage)

Per acquisire il cliente, ai contenuti che attraggono il cliente dovrai affiancare offerte interessanti dal punto di vista del rapporto qualità prezzo, servizi gratis e sconti che convincono il potenziale cliente a prenotare presso la tua struttura. Tuttavia devi evitare di presentare troppi pacchetti, tariffe e promozioni che possono generare confusione.

La cura dei dettagli è fondamentale affinché il cliente completi il processo di prenotazione, superando le sue indecisioni. In un sito web di una struttura ricettiva – hotel, residence, B&B, agriturismo, beauty farm, villaggio turistico, casa vacanza – un utente deve trovare tutte le informazioni fondamentali in merito al servizio, agli orari di check-in e check-out, le indicazioni stradali ed eventuali informazioni proprie della struttura.

Nel percorso che porta il cliente all’acquisto finale del servizio è importante eliminare elementi di distrazione, infondere fiducia e avere una fase di acquisto semplice e sicura.

Fidelizzare il cliente (Loyalty)

Una volta ottenuta la prenotazione devi instaurare una relazione con il cliente, verificare la sua soddisfazione e intervenire tempestivamente su eventuali problemi. In questo modo hai più probabilità che il tuo ospite diventi un cliente di ritorno.

Per fidelizzare il tuo cliente, successivamente al suo soggiorno nella tua struttura, dovrai fare offerte personalizzate in base ai servizi che ha acquistato in modo da coinvolgerlo per una ulteriore vacanza.

Se riesci a superare le aspettative del cliente, potrai raggiungere l’obiettivo di far diventare i tuoi ospiti brand ambassador, dando origine a un passaparola positivo con amici e parenti.

Ottimizzare i Contenuti (SEO)

Un sito web di una struttura ricettiva – hotel, residence, B&B, agriturismo, beauty farm, villaggio turistico, casa vacanza – deve avere al suo interno contenuti di qualità e accattivanti in grado di attrarre nuovi potenziali clienti (inbound marketing). I contenuti di qualità garantiscono un migliore posizionamento sui motori di ricerca e quindi maggiore traffico web, una migliore reputazione e una netta differenziazione rispetto alla concorrenza.

Buyer personas

Tutti i contenuti del sito web della tua attività ricettiva – testi, immagini e video – devono essere modulati alla tipologia dei tuoi clienti ideali (buyer personas). Una volta entrati nel sito, i contenuti del sito web devono soddisfare la ricerca degli utenti e fornire loro tutte le informazioni necessarie. La chiarezza deve essere al centro del progetto Internet, gli utenti hanno poco tempo, soprattutto quando navigano online. Se non dai loro subito le informazioni essenziali, tenderanno ad abbandonare il sito immediatamente.

Keyword

I testi contenuti nel tuo sito web devono essere ottimizzati per i motori di ricerca come Google inserendo le opportune parole chiave (keyword). Sarai così trovato dagli utenti che stanno cercando una struttura ricettiva proprio come la tua.

Devi basare l’ottimizzazione SEO del sito web della tua attività ricettiva sulle keyword locali (nome della città in cui ci si trova, quartiere, attrazioni famose vicine ecc.), sulle caratteristiche esclusive della struttura e del luogo in cui si trova (offerta di particolari servizi), così da posizionarti meglio nei motori di ricerca.
È importante cercare di capire cosa cerca l’utente e cosa digita su Google per poter modulare l’offerta al fine d’intercettare le sue necessità.

Posizionandoti nella prima pagina di Google, tra i primi dieci risultati, sarai visibile a un ampio pubblico, aumenterai il volume d’affluenza al sito e la tua attività sarà di successo.

Immagini

Per far conoscere ai motori di ricerca il contenuto di un’immagine inserita all’interno del sito web si può ricorrere a una descrizione Alt Text. Questo attributo viene anche visualizzato al posto dell’immagine nel caso in cui quest’ultima non si carichi correttamente. La descrizione Alt Text deve contenere le parole chiave che riguardano l’immagine.

Un altro importante strumento è l’uso del Title Tag, che permette di mostrare una descrizione dell’immagine quando si passa il mouse sopra.

I motori di ricerca usano anche il nome del file per comprenderlo meglio. Per cui, per una maggiore visibilità sul web, è utile rinominare il file con una keyword che riguarda l’immagine. I nomi devono essere descrittivi e per separare una parola dall’altra bisogna usare i trattini e non gli spazi.

Per finire, un altro intervento da realizzare sulle immagini è la riduzione delle loro dimensioni per evitare un rallentano del caricamento della pagina. Una navigazione lenta pregiudica l’esperienza di navigazione, soprattutto da mobile, con il rischio di spazientire l’utente che passa a un altro sito. Inoltre il sito web sarà anche penalizzato dai motori di ricerca, in particolare da Google.

Una “hero image” (foto più significativa) sarà collocata nella home page del sito web dell’attività ricettiva, per attirare immediatamente l’attenzione.

Video

I video che si possono realizzare per un sito web di una struttura ricettiva – hotel, residence, B&B, agriturismo, beauty farm, villaggio turistico, casa vacanza -possono essere di vario genere. Puoi puntare ad attrarre e stupire l’utente con video emozionali, originali e creativi. Oppure proporre offerte speciali e invogliare l’utente ad acquistare i tuoi servizi con video promozionali. La buona qualità delle riprese e del montaggio saranno un fattore fondamentale per il successo del video.

Pulsanti Call to Action

I pulsanti “call to action” invitano gli utenti a compiere delle azioni. I più importanti quando si tratta di attività alberghiera e di accoglienza sono sicuramente i tasti “contattaci” e “prenota subito”, che con un semplice click del mouse permettono all’utente di finalizzare la prenotazione, facendolo approdare in modo immediato ai form presenti sul sito web della struttura.

Link Building

Nella tua strategia SEO di ottimizzazione per i motori di ricerca, deve rientrare anche lo sviluppo di sorgenti di traffico verso il tuo sito. Ovvero di link (detti “backlink“) all’interno di siti web che puntano verso il tuo (referral).

Fondamentale per una strategia di link building efficace è quella di acquisire dei link da siti affidabili e di un certo valore, altrimenti si potrebbe anche andare incontro a una penalizzazione del ranking. La qualità di un link viene valutata dagli algoritmi secondo diversi fattori tra cui la popolarità, la pertinenza geografica e l’autorevolezza del sito che lo ospita.

Rendere il Sito Responsive e Mobile-Friendly

Gli smartphone sono sempre più impiegati per le prenotazioni di camere e servizi, soprattutto da quelli che per lavoro sono sempre in movimento e che organizzano il proprio viaggio con brevissimo anticipo.

Quindi un sito web per una attività ricettiva deve essere adattabile a tutti gli schermi (responsive), intuitivo e facilmente utilizzabile anche nella versione mobile (mobile-friendly). Un sito facilmente leggibile da smartphone e tablet non ti farà perdere un bacino considerevole di clienti.

Usare Tecniche Up Selling e Cross Selling

L’up selling è una particolare strategia che induce il cliente ad acquistare un prodotto qualitativamente superiore, quindi più costoso. L’up selling va utilizzato sulle pagine prodotto.

Il cross selling, invece, è una tecnica simile alla prima, ma in questo caso l’obiettivo è indirizzare il cliente verso prodotti o servizi complementari, al fine di aumentare il fatturato totale sulla singola vendita. Il cross selling invece, va implementato sulle pagine di pagamento.

Stile della pagina

Scelta del carattere dei testi

La scelta del tipo di carattere utilizzato per i testi di un sito web per hotel è importante per dare un’identità alle pagine.

Il font di un carattere viene definito dal typeface che include diversi stili di scrittura (tra i più famosi il Times New Roman e l’Arial), e da altre caratteristiche, tra cui la larghezza, il peso e la dimensione. Rientrano nello stile anche l’interlinea, la crenatura, l’avvicinamento e così via.

Per coinvolgere il lettore e non rendere il sito monotono puoi utilizzare fino a tre tipi di typeface contemporaneamente, basta che ci sia un’armonia tra i caratteri.

I caratteri possono essere serif e sans serif. I primi sono i caratteri con delle sporgenze dalle aste, i secondi sono caratteri senza sporgenze. Un loro mix è in grado di decorare maggiormente il testo e facilitare la lettura.

Per quanto riguarda la grandezza, in genere devono essere di circa 14-16 pt. In questo modo gli occhi di chi legge non si stancheranno facilmente. È meglio non abusare del carattere maiuscolo in quanto può stancare il lettore, inoltre sul web usare il maiuscolo equivale a gridare.

Uso dei colori

La scelta dei colori varia a seconda del tipo di attività ricettivi e della sua collocazione geografica. Un hotel in una località di mare prediligerà colori con tonalità blu e azzurre. Mentre per una struttura di montagna si addice maggiormente il marrone. Il nero invece è molto utilizzato per alberghi di lusso.

Elementi di un Sito Web per Struttura Ricettiva

Vediamo quali sono gli elementi principali che devo essere contenuti nel sito web di una struttura ricettiva per attirare l’attenzione e vendere le proprie camere e i propri servizi.

Pagine descrizione servizi

Per descrivere i servizi offerti dalla tua struttura, oltre alle semplici foto, puoi creare apposite pagine. In queste pagine puoi elencare esaurientemente le caratteristiche di tutti i servizi. Ad esempio, per una camera possono essere le dimensioni, la presenza di una cassaforte, di un frigobar, di wi-fi gratuito e di altri dettagli utili.

Pagina Contatti e Indirizzo

Le informazioni sulla proprietà della struttura ricettiva e della sua posizione geografica sono tra le prime cose che un potenziale cliente cerca.
Nella sezione relativa all’indicazione su dove si trova l’hotel, puoi anche aggiungere le informazioni su come arrivare tramite auto, treno, aereo, mezzi pubblici e taxi.

Tabella Prezzi

Una tabella contenente le tariffe delle camere e dei servizi è indispensabile, soprattutto se non è fornito uno strumento di prenotazione online. Senza la presenza di prezzi che consentono valutazioni sulla convenienza del soggiorno, è probabile che un utente rivolga la sua attenzione verso altri hotel.

Particolarmente apprezzata sarà la chiarezza e completezza delle informazioni. È bene specificare le spese extra come la tassa di soggiorno o la prenotazione di un posto auto che andranno a sommarsi al costo totale del soggiorno.

Galleria Fotografica

Prima di prenotare una camera, il potenziale cliente guarda la galleria fotografica per valutare con attenzione la qualità della tua offerta.

La comunicazione visiva sarà fondamentale catturare l’utente trasmettendogli delle emozioni e sensazioni positive tanto da fargli pregustare la vacanza e invoglialo a prenotare.

Dovrai valorizzare la hall, le camere, il ristorante, la sala per la colazione, le aree per l’intrattenimento e gli eventuali spazi esterni e piatti tipici con fotografie di qualità, nitide e brillanti.

Le tue foto dovranno rappresentare ambienti curati, privi di elementi antiestetici e accostamenti di colore sbagliati. Potrai dare una sensazione di accoglienza e di calore arricchendo i tavoli con frutta e ricchi taglieri.

Si raccomanda di realizzare il servizio fotografico in presenza di una giornata soleggiata, in cui vengano esaltati i colori, sia per gli ambienti esterni che per quelli interni. Per gli interni toni caldi le rendono più accoglienti dei toni freddi. Per gli scatti all’esterno, dell’edificio e dell’eventuale piscina, il momento ideale è il tramonto, con le luci accese e le finestre aperte. Le tonalità dei colori aumenteranno il fascino del luogo.

Inoltre le foto devono essere attinenti alla stagione in arrivo. Ad esempio, il sito web di un hotel al mare, in prossimità del periodo estivo, dovrà pubblicare foto fatte con il sole che trasmettono un clima rilassante e di vacanza. Viceversa, un hotel in montagna, in prossimità del periodo invernale dovrà mostrare foto di paesaggi innevati che trasmettono un’atmosfera da settimana bianca.

Pagina Faq

Con una pagina denominata Faq (Frequently Asked Questions) puoi rispondere in maniera precisa ed esauriente alle domande più frequenti dei viaggiatori.

Più offri informazioni complete sul tuo hotel, maggiori saranno le probabilità che il tuo hotel venga preferito a un altro con informazioni carenti. Alcune delle informazioni di esempio che gli utenti desiderano ricevere riguardano il posto auto, i servizi inclusi nel prezzo come la colazione o la mezza pensione, la connessione wi-fi gratuita, etc.

Una fonte che puoi utilizzare per i contenuti della tua pagina faq sono le domande più ricorrenti inviate per e-mail dagli utenti. Cerca di rispondere in maniera completa, mettendoti nei panni di un visitatore che vuole conoscere in maniera approfondita la tua struttura.

Servizio di Booking Online

La presenza di un pratico servizio di booking online sempre più richiesto consente ai clienti di effettuare le prenotazioni in maniera diretta dal sito attraverso pochi passi e in modo semplice e veloce.

Pulsante “Prenota Ora”

Il pulsante “Prenota Ora” deve essere inserito in tutte le pagine del sito in alto per essere ben visibile. Per focalizzare l’attenzione e stimolare gli utenti a interagire con il pulsante “Prenota Ora” si può ricorrere ad alcuni accorgimenti:

receptionist
  • Tonalità accese per il colore dello sfondo;
  • caratteri e bordi spessi e definiti;
  • effetto rollover quando si avvicina il puntatore (cambio di colore o modifica del bordo);
  • eliminazione di elementi superflui e preferenza per immagini, video e testi brevi;
  • inserimento in prossimità del pulsante dei contatti telefonici e dell’e-mail per non perdere potenziali prenotazione di clienti che non vogliono prenotare online.

E-mail di Prenotazione

L’email di conferma prenotazione dovrà contenere ogni dato inerente alla prenotazione stessa, dalle informazioni sull’acquirente, alla data di arrivo e di ripartenza, all’ammontare della spesa complessiva.

L’invio di una e-mail di conferma prenotazione professionale è un importante servizio da offrire al cliente per almeno tre buoni motivi:

  1. Dare una rassicurazione al cliente che, al termine della prenotazione, desidera ricevere un messaggio che gli confermi come l’intera procedura sia andata a buon fine;
  2. fare un’ottima prima impressione, curare la parte estetica e strutturale, usare un linguaggio gentile e cordiale, immagini di qualità e accattivanti per dimostrare al cliente di aver fatto la scelta migliore;
  3. inserire servizi aggiuntivi che la tua struttura può offrire e che il cliente può decidere d’integrare alla prenotazione effettuata.

Il Blog Aziendale

L’aggiunta di un blog aziendale a un sito di un’attività ricettiva è in grado di procurare tantissimi vantaggi.

Per prima cosa, pubblicando dei contenuti di qualità elevata, è possibile rafforzare il brand aziendale.

Inoltre, grazie al blog, puoi fare storytelling raccontando aspetti non conosciuti riguardo la tua azienda, portando a un maggior coinvolgimento dei clienti e alla loro fidelizzazione.

Per finire, con un blog è decisamente più facile raggiungere degli ottimi risultati in termini di visibilità sui motori di ricerca come Google. Un blog all’interno del sito offre la possibilità di pubblicare dei contenuti in modo da intercettare delle precise ricerche dei potenziali clienti con dei contenuti creati proprio nell’ottica SEO. Senza dimenticarsi del fatto che un blog aziendale ha maggiori possibilità di ottenere dei backlink. Tutto questo porta visite che si possono convertire in acquisti.

Non aspettare oltre, richiedi un preventivo ora!

Con un sito web professionale, puoi aumentare le tue possibilità di prenotazione e raggiungere il sold-out, oltre a migliorare l’immagine online della tua struttura ricettiva.

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