Il termine mobile marketing identifica il marketing diretto agli smartphone e ai dispositivi mobili in genere.

Le persone trascorrono sempre più tempo sui dispositivi mobili, soprattutto smartphone, ed è quindi importante che la tua attività sia presente su questi sistemi e in modo ottimizzato.

Nei prossimi paragrafi vedremo nel dettaglio come adeguare gli strumenti pubblicitari che abbiamo a disposizione in ottica mobile marketing.

Annunci sui motori di ricerca

Ecco alcuni consigli per fare una campagna pubblicitaria rivolta a utenti che effettuano ricerche sul web attraverso un dispositivo mobile.

Ottimizza il tuo sito web per i dispositivi mobili

Mobile device
Le persone trascorrono sempre più tempo sui dispositivi mobili.

Prima d’iniziare una campagna nella rete di ricerca per dispositivi mobili, ottimizza il tuo sito web per tali dispositivi.

  • i tempi di caricamento devono essere super veloci;
  • l’aspetto e le funzionalità devono essere adeguati su ogni tipo di dispositivo;
  • deve essere semplice da usare: grandi pulsanti facili da vedere e premere, digitazione al minimo indispensabile e opzioni di navigazione chiare e intuitive.

Puoi verificare rapidamente se il tuo sito è compatibile con i dispositivi mobili eseguendo il test di ottimizzazione mobile di Google.

Scegli le parole chiave per i tuoi annunci

Proprio come per qualsiasi altra campagna nella rete di ricerca, dovrai scegliere delle parole chiave a cui associare i tuoi annunci.

Puoi utilizzare le stesse parole chiave di una normale campagna nella rete di ricerca. Ma tieni conto che gli utenti sui dispositivi mobili non effettuano ricerche come farebbero su un computer o un laptop. È più probabile che scelgano termini brevi e semplici.

Con lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google o lo strumento di ricerca delle parole chiave di Bing puoi cercare i termini di ricerca che ti interessano e scoprire che percentuale di ricerche di tali termini arriva da dispositivi mobili.

Crea annunci mirati

Le persone che effettuano ricerche sui dispositivi mobili spesso lo fanno con uno specifico obiettivo e per trovare una soluzione immediata ai loro bisogni. Dunque, crea annunci mirati, fai in modo che il tuo annuncio rispecchi esattamente ciò che il cliente sta cercando.

Inoltre, assicurati di sfruttare ogni possibile funzionalità speciale messa a tua disposizione dal singolo motore di ricerca per le tue campagne pubblicitarie.

Limita gli annunci al mobile

Se hai creato annunci associati ai risultati di ricerca indirizzati agli utenti di dispositivi mobili, assicurati che tali utenti li vedano esattamente su tali dispositivi.

Se non desideri che i tuoi annunci appaiano anche nei risultati delle ricerche effettuate da computer, non lo faranno.

Motori di ricerca come Google e Bing ti permettono di specificare la preferenza per il mobile di determinati annunci.

Aggiusta le offerte

Le persone che usano dispositivi mobili si comportano diversamente dagli utenti di computer e questo atteggiamento può riflettersi sulla somma che decidi di stanziare per i tuoi annunci.

Ad esempio, se da un’analisi dei dati ti accorgi che le persone provenienti da dispositivi mobili sono meno propense a portare a termine un obiettivo di conversione, puoi utilizzare il cosiddetto “aggiustamento delle offerte”. In questo modo puoi offrire un prezzo inferiore quando gli annunci vengono visualizzati sul cellulare.

Annunci display su siti web e app

Gli annunci display servono fondamentalmente ad attirare l’attenzione delle persone mentre navigano online.

La pubblicità display può aiutarti a raggiungere molteplici obiettivi come trovare nuovi clienti o costruire la reputazione di un brand.

Inoltre può essere indirizzata al pubblico che stai cercando di raggiungere, in base agli interessi che mostra.

Comprendere in una strategia pubblicitaria display anche i dispositivi mobili è fondamentale, poiché il mobile ha ormai un ruolo centrale nella vita delle persone. Così, potrai aumentare notevolmente la copertura delle tue campagne display.

Per fare pubblicità display sui dispositivi mobili, dovrai cercare di trovare la giusta combinazione di formati per i dispositivi utilizzati dal tuo pubblico. Deve essere chiaro e leggibile anche sul più piccolo degli schermi di smartphone. Inoltre, deve anche contenere una chiara call to action.

Google Ads offre gratuitamente la Galleria di annunci di Google per creare velocemente annunci display dall’aspetto professionale in ogni forma e dimensione. Puoi anche scaricare l’applicazione Google Ads Editor che ti consente di lavorare offline.

Mobile Marketing: annunci sui social media

Per fare pubblicità rivolta agli utenti che accedono sui social media tramite dispositivi mobili, si possono seguire tre passaggi fondamentali.

Individua i social media da utilizzare

Individua quali social media vuoi utilizzare. I social network hanno finalità diverse: coltivare le relazioni personali, condividere contenuti (alcuni sono dedicati a specifici tipi di contenuti, quali immagini e video) o creare reti di natura professionale. Una volta compresi gli obiettivi di un network e delle persone che lo frequentano, sarai in grado di scegliere gli spazi più adatti alla tua attività.

Sfrutta le funzionalità di targeting per il pubblico

Le soluzioni pubblicitarie su social media quali Twitter, LinkedIn e Facebook offrono varie opzioni di targeting, per far sì che gli annunci raggiungano le persone giuste, che hanno maggiori probabilità di aver bisogno del suo aiuto.

Adatta il formato degli annunci al mobile

Crea gli annunci tenendo bene a mente il mobile. Le persone tendono sempre più a visitare i social media dai propri dispositivi mobili. Dunque i tuoi messaggi devono essere ottimizzati per la visualizzazione su piccoli schermi.

Uso delle app

La peculiarità del mondo mobile è che i siti web non sono l’unico posto dove puoi mostrare i tuoi annunci. Puoi infatti mostrarli anche su app mobili, magari pertinenti alla tua attività.

Avere una app dedicata per la tua attività commerciale può aumentare la fedeltà dei clienti, permetterti di comunicare attivamente con loro e aiutarli a effettuare acquisti semplici e veloci sui propri dispositivi mobili.

Le app possono offrire funzioni specifiche difficilmente eseguibili su un browser. Spesso sono integrate con le funzionalità degli smartphone, come la fotocamera o il GPS.

Utilizzo del gps nel mobile marketing.

Uno dei principali vantaggi delle app è quello di poter inviare messaggi al cellulare di una persona, anche quando non sta utilizzando l’app in questione. Si tratta delle cosiddette “notifiche push“. Viene generato un popup sul dispositivo mobile contenente un messaggio o un invito all’azione. Potresti usarle per inviare promemoria ai clienti su nuovi prodotti o comunicare sconti e promozioni.

La tua app potrebbe anche includere un programma fedeltà. I clienti potrebbero usare l’app per accumulare punti ogni volta che acquistano nel tuo negozio.

Una procedura di pagamento semplificata, integrata nell’app, potrebbe permettere ai tuoi clienti di acquistare in pochi clic.

Infine, la tua app potrebbe utilizzare il GPS del loro cellulare per condividere le indicazioni stradali per arrivare presso la tua sede.

Quindi, potrebbe esserci un obiettivo specifico più facile da raggiungere con un’app a integrazione del tuo sito web mobile.

Annunci video

Il consumo di video da dispositivi mobili sta crescendo, il che significa che le attività commerciali devono seguire questa tendenza creando pubblicità con video.

Ecco alcune consigli da seguire per creare annunci video efficaci.

Crea video pertinenti

Prima di tutto devi creare annunci video che hanno un contenuto attinente a quello che il tuo pubblico cerca e a cui è interessato.

Crea video brevi

Il tuo annuncio video deve essere breve. La soglia dell’attenzione è limitata e, per questo, dovrai creare annunci della giusta lunghezza.

Inserisci inviti all’azione

Aggiungi un chiaro invito all’azione. Assicurati di dire al tuo pubblico cosa dovrebbe fare subito dopo, per mantenere vivo l’interesse.

Quando indirizzi gli annunci video a un determinato pubblico, considera la sua posizione geografica. Pensa ai tipi di video che questi utenti guardano sui propri dispositivi mobili e in quale momento della giornata lo fanno. Puoi anche scegliere video e siti web specifici dove riprodurre i tuoi annunci.