Cos’è la Local SEO?

La Local SEO è un processo di ottimizzazione delle pagine di un sito web per migliorare il loro posizionamento sui motori di ricerca nell’ambito di una ricerca locale.

Un buon posizionamento del tuo sito web per la tua località di appartenenza, ti consente di farti notare dalle persone interessate alla tua attività.

Avendo l’attenzione di fornire tutte le informazioni necessarie, potrai essere contattato con immediatezza dagli utenti. Poi, la presenza di una mappa nei contatti, consentirà alle persone, soprattutto quelle che navigano da smartphone, di raggiungerti facilmente.

Cos’è una Ricerca Locale?

Una ricerca locale è una richiesta sottoposta a un motore di ricerca che include una indicazione geografica: il nome della città, il quartiere o la strada (ad esempio: “ristorante Milano corso Buenos Aires”).

A chi è utile la Local SEO?

La Local SEO è vantaggiosa per tutte quelle attività che offrono servizi al pubblico in ambito locale. Ad esempio ristoranti, hotel, b&b, negozi, professionisti (dentisti, avvocati, geometri, …), artigiani (idraulici, elettricisti, imbianchini…).

Come funziona l’Algoritmo Local di Google?

L’algoritmo Local di Google, a seguito di una ricerca locale, restituisce i risultati ordinandoli secondo un criterio legato a 3 caratteristiche principali: vicinanza, importanza e rilevanza.

Vicinanza: individua la prossimità fisica dell’utente in fase di ricerca, da mobile o da desktop, rispetto all’obiettivo ricercato sui motori di ricerca.

Importanza: viene valutata da Google prendendo in considerazione svariati fattori. Tra i più importanti la quantità e qualità di traffico generato dal sito web.

Rilevanza: determina quanto il sito web ha contenuti di valore rispetto alla ricerca effettuata. Per questo è importante avere un’ottimizzazione SEO on-page.

In cosa consiste la Local SEO?

La Local SEO consiste in una serie di attività atte a migliora il posizionamento sui motori di ricerca per ricerche locali. Di seguito trovi elencate le più importanti.

Fare SEO on-page

La SEO on-page consiste principalmente nel fare uso di parole chiave e del nome della località nel tag title, nella meta description, nell’header, nella url e nel tag alt delle immagini. A tal proposito, può essere anche utile realizzare un blog e landing page ottimizzate.

Creare una Scheda Google My Business

Google My Business è un servizio gratuito offerto da Google per aiutare proprio le attività commerciali e le organizzazioni a promuoversi a livello locale. Tramite questo servizio puoi creare una scheda profilo della tua attività, una sorta di vetrina online.

Oltre alle informazioni base della tua attività come il nome, l’indirizzo e il numero di telefono, puoi aggiungere altri elementi facoltativi. La tua scheda può essere arricchita con le foto dei tuoi prodotti, l’orario di apertura, il video del negozio, le recensioni ricevute dai clienti. Inoltre, nel caso di dispositivi mobili, i clienti possono avviare la navigazione verso il negozio.

Aprire Profili sui Social Network

L’apertura di profili sui social network adatti alla tua attività aiuta ad accrescere la tua notorietà. Social media come Facebook, Instagram e Twitter, ti consentono di pubblicare gli eventi del tuo locale, coinvolgendo i tuoi clienti. Devi però avere la costanza di proporre contenuti sempre nuovi aiutandoti predisponendo un piano editoriale.

Fare Link Building

Il Link Building, ovvero ottenere link da altri siti web, è molto utile in ottica SEO ma sono da evitare siti di bassa qualità che potrebbero portare penalizzazioni controproducenti.

Collocarsi su Directory e Portali Web Tematici

Le directory e i portali tematici raggruppano imprese e professionisti presenti in un determinato luogo. Per un’attività locale sono servizi online da sfruttare per farsi trovare da chi cerca un’impresa o un professionista in una specifica zona.

Inserirsi su siti di recensioni

I siti di recensione consentono d’inserire la propria scheda aziendale e ricevere recensioni. Questi siti possono essere generici o dedicati a specifici settori di mercato.

Tra i siti di recensione più famosi in Italia troviamo Yelp!, Booking.com, TripAdvisor, Foursquare e Pagine Gialle.

Inserendo la tua attività in questi siti, attraverso le opinioni online che riceverai, potrai costruire la tua reputazione e il tuo successo.

Rendere il proprio sito navigabile da dispositivi mobili

È fondamentale che il tuo sito sia utilizzabile da dispositivi mobili, in quanto sono impiegati dalla maggioranza degli utenti per ricerche di attività locali. Assicurati che sia responsive, ovvero che si adatti allo schermo dello smartphone o tablet, che sia veloce nel caricamento, abbia testo non troppo piccolo ed elementi selezionabili non troppo vicini.

Una caratteristica dei dispositivi mobili da sfruttare è la presenza del GPS che, se abilitato dall’utente, può consentire al tuo sito web o alla tua app mobile di rilevarne la posizione. Si potranno quindi fornire indicazioni per raggiungere la meta desiderata o inviare avvisi commerciali quando i potenziali clienti si trovano a una certa distanza dal negozio.

Un’altra possibilità è data dalle app, tramite le quali puoi consentire ai tuoi clienti di prenotare appuntamenti, trovare risposte a domande frequenti e persino fare ordini. Inoltre, potresti anche inviare promemoria di eventi organizzati presso il negozio.

Come vengono visualizzati i risultati locali da Google?

Nella SERP Local di Google i risultati possono essere mostrati sia come regular snippets (normali link blu) che come rich snippet. I rich snippet si presentano come box contenenti elementi aggiuntivi, ad esempio informazioni di contatto, una mappa del luogo, fotografie dell’attività, etc. Affinché il tuo sito venga mostrato in modalità rich snippet devi implementare i dati strutturati nelle pagine del tuo sito web.

Come avere visibilità immediata a livello locale?

Una strategia di Local SEO ben strutturata ti porterà importanti risultati, ma richiede del tempo. Per ottenere visibilità immediata puoi fare pubblicità online a pagamento a livello locale.

La pubblicità locale ti consente di delimitare la visualizzazione dei tuoi annunci alle persone che si trovano vicino alla tua sede, quindi con più probabilità di diventare tuoi clienti.

Sono disponibili non solo tramite i motori di ricerca, ma anche sui social media, nelle directory, sui siti di recensioni e altrove.

Pubblicità sui motori di ricerca

Grazie alla ricerca locale il tuo annuncio può essere pubblicato nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, perché il tuo negozio si trova nelle vicinanze ed è un risultato pertinente rispetto alla ricerca effettuata.

Pubblicità sui social media

Attraverso i servizi pubblicitari messi a disposizione dai social media, puoi promuovere la tua attività con un alto livello di “targhetizzazione”, ovvero puoi scegliere età, interessi e località dei tuoi potenziali clienti.

Se un evento da te promosso ha un tema molto preciso, le campagne sui social sono molto efficaci, poiché è possibile inserire come “interessi” del pubblico target specifici tag.