Il servizio Facebook Shop consente ad attività locali e imprese di vendere prodotti su Facebook, Instagram o su entrambe le piattaforme. Facebook Shop è un social eCommerce ottimizzato per i dispositivi mobili, con un potenziale pubblico di tre miliardi di utenti.
La procedura d’acquisto può essere integrata direttamente nel tuo shop su Facebook, oppure, puoi reindirizzare le persone al tuo sito e-commerce. Numerose piattaforme di commercio elettronico (Shopify, Woocommerce, …) hanno già implementato la possibilità di integrazione con Facebook Shop.
Facebook Shop è gratuito, non prevedendo fee o commissioni. La monetizzazione di questo strumento per Facebook è indiretta attraverso un aumento dell’investimento nell’advertising da parte dei venditori per pubblicizzare il proprio shop e i propri prodotti.
Limiti attuali nella vendita di prodotti
Al momento su Facebook Shop puoi vendere, pubblicizzare e taggare solo prodotti fisici. Se vendi prodotti non fisici o desideri solo fare pubblicità puoi usare un catalogo.
In particolare, non è possibile vendere: servizi, prodotti digitali, medicine, contenuti scaricabili e in abbonamento, prodotti per adulti, alcolici, animali, tabacco e droghe, offerte di lavoro, Integratori quali vitamine, chitosano, barrette proteiche, esplosivi, munizioni e veleni, strumenti finanziari e valute virtuali.
Operazioni Preliminari
Prima di configurare il tuo shop su Facebook devi:
- Essere un amministratore di Business Manager;
- avere l’autorizzazione per gestire dallo stesso account di Business Manager la Pagina Facebook, il catalogo e l’account Instagram aziendale.
Creazione dello shop
Per la creazione dello shop devi accedere a Gestore delle Vendite da computer.
Seguendo i vari passaggi andrai a:
- Selezionare il tuo sito web;
- scegliere la pagina che rappresenta la tua azienda;
- inserire il tuo account aziendale;
- scegliere se visualizzare lo shop su Facebook, su Instagram o su entrambe le piattaforme;
- aggiungere un catalogo.
Operazioni successive
Successivamente potrai:
Creare una raccolta
Sempre dal Gestore delle Vendite puoi aggiungere una raccolta di prodotti da mettere in evidenza o da usare in una griglia di prodotti. Potrai così creare collezioni di articoli personalizzate, rendendo facile per gli utenti scoprire i tuoi prodotti.
Per ogni raccolta devi aggiungere:
- Un titolo che non deve superare i 30 caratteri comprese emoji;
- una descrizione (facoltativa) che non può superare i 200 caratteri;
- una immagine di copertina di proporzioni 4:3 o 800×600 pixel;
- due o più prodotti.
Se usi la procedura d’acquisto su Instagram puoi aggiungere raccolte, precedentemente create in Gestore delle vendite, dall’app Instagram. Le raccolte d’Instagram sono visualizzate in automatico in alto nello shop.
Personalizzare lo shop
Sempre attraverso il Gestore delle vendite puoi personalizzare lo stile e il layout dello shop. Potrai scegliere dimensioni del testo, colore dei pulsanti e delle evidenziazioni. Oltre alla modifica delle raccolte e delle griglie prodotti con la funzione trascina e rilascia. Per finire, potrai avere l’anteprima dello shop su Facebook e Instagram e della modalità a sfondo nero o chiaro.
Funzionalità di Facebook Shop
Facebook shop oltre a consentire di taggare i prodotti all’interno dei post, implementa una funzionalità di Live shopping. Ovvero, consente di taggare i prodotti durante una diretta Facebook o Instagram. I prodotti appariranno nella parte inferiore del video ed l’utente potrà acquistarli direttamente.
Implementazioni future
Si prevedono ulteriori attivazioni di funzionalità legate a Facebook Shop, tra cui:
Programmi fedeltà
Si potranno creare programmi fedeltà: ad esempio, omaggi e sconti ottenibili dai tuoi clienti attraverso una raccolta punti all’interno dello shop nativo.
Annunci mirati al cliente
Facebook shop potrà essere Integrato con l’advertising e, tramite la creazione di un pubblico personalizzato, si potranno mostrare annunci mirati su sconti e promozioni riservate.
Realtà aumentata
La realtà aumentata consentirà all’utente, ad esempio, di visualizzare un prodotto collocato in un determinato ambiente o provare virtualmente un accessorio o il make-up.
Intelligenza artificiale
Con l’intelligenza artificiale si potrà personalizzare lo shop alle preferenze dell’utente, in base ai dati di comportamento.
Dati statistici sul rendimento dello shop
In Gestione delle vendite troviamo una dashboard con statistiche sull’andamento dello shop: visualizzazioni, sessioni, clic al sito web, frequenza di rimbalzo, dati sui singoli prodotti in catalogo.
L’esperienza di acquisto dei clienti
Gli utenti di Facebook potranno visualizzare il tuo shop direttamente dal tuo account Facebook e/o Instagram, dalle Stories o dagli annunci pubblicitari, senza abbandonare la piattaforma.
Ma soprattutto potranno avere un ottimo customer care pre e post-vendita. Infatti, oltre a salvare i prodotti che preferiscono e a effettuare gli ordini, le persone possono richiedere informazioni e ottenere supporto attraverso l’invio di messaggi su Messenger, Whatsapp e Instagram Direct.
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