Scopriamo l’importanza del display advertising, il ruolo delle reti pubblicitarie e l’uso di soluzioni di marketing avanzate collegate al display advertising.
Cos’è il Display Advertising
Il display advertising (o pubblicità display) è quella pubblicità in cui l’annuncio (banner) viene mostrato all’interno di siti web e app che vendono spazi pubblicitari.
Un aspetto importante del display advertising è che hai a disposizione una vasta gamma di opzioni di formato e aspetto per gli annunci, questo ti permette di moltiplicare le opportunità di attirare l’attenzione di potenziali clienti.
Puoi anche puoi scegliere i posizionamenti che desideri per i tuoi annunci: siti specifici, singole pagine sui siti in questione o determinate aree di quelle pagine. I siti migliori su cui fare pubblicità sono quelli visitati da utenti che probabilmente sono interessati anche al tuo sito.
Inoltre, puoi restringere il target dei tuo annunci a determinate persone, selezionate in base a caratteristiche demografiche, interessi, area geografica, device usato e a tante altre opzioni. Puoi anche limitare la pubblicazione degli annunci a determinati giorni della settimana.
Cos’è una Rete Pubblicitaria Display
Una rete pubblicitaria display è un intermediario che mette in contatto le imprese che vogliono farsi pubblicità con i siti che vendono spazi pubblicitari.
I siti che vendono spazi pubblicitari possono far parte di una rete pubblicitaria display stabilendo tariffe minime per la pubblicazione di annunci.
Le imprese possono fare offerte per gli spazi pubblicitari nei siti web del network prescelto, stabilendo quanto sono disponibili a pagare.
Ogni volta che le pagine web dei siti che vendono spazi pubblicitari vengono caricate si svolge un’asta per aggiudicare i singoli gli spazi pubblicitari.
Qual’è l’importanza di una Rete Pubblicitaria Display
In primo luogo, una rete pubblicitaria display è importante perché consente di facilitare le transazioni tra siti web e imprese. I network raccolgono il denaro dalle imprese e pagano i siti web che pubblicano gli annunci.
Ma la cosa più importante di tutte è che i network pubblicitari raccolgono e condividono dati con le imprese. Infatti, possono darti informazioni su quante volte sono stati mostrati i tuoi annunci, quanti clic hanno ricevuto, quanto ti costano, dove vengono pubblicati e come tutto ciò varia in base ai siti web e ai segmenti di pubblico di destinazione.
Come creare una Campagna Pubblicitaria Display efficace
Per creare una campagna pubblicitaria display utile per la tua attività devi stabilire gli obiettivi da raggiungere.
I tuoi obiettivi variano in base alle persone che vuoi raggiungere e sono legati alle diverse fasi della canalizzazione di vendita.
Obiettivo notorietà
Rappresenta la parte più ampia e alta dell’imbuto che raffigura la canalizzazione.
Se l’obiettivo è far conoscere la tua attività, dovresti rivolgerti a un pubblico ampio e utilizzare annunci che facciano un’ottima prima impressione.
Pensa a cosa potrebbe attirare l’attenzione delle persone, tenendo presente che non ti stanno cercando attivamente quando visualizzano i tuoi annunci.
Metti in risalto i punti di forza del tuo prodotto o servizio. Le persone dovranno ricordarsi di te in futuro quando cercheranno ciò che vendi.
Obiettivo considerazione
Il pubblico che prenderai in considerazione sarà ristretto a persone che hanno visitato il tuo sito in precedenza o a quelle veramente interessate ai prodotti o servizi che offri.
Dovrai cercare di portare queste persone a interagire con la tua attività. Crea campagne display con messaggi che evidenziano chiaramente i punti di forza del tuo prodotto o servizio.
Obiettivo conversioni
Se il tuo obiettivo è realizzare vendite, ti rivolgerai solo a persone che hanno già mostrato interesse per i tuoi prodotti o servizi.
E’ una buona idea inserire nei tuoi annunci incentivi od offerte speciali per aumentare la loro efficacia.
A questo punto della canalizzazione è particolarmente utile usare soluzioni di retargeting che consentono di coinvolgere di nuovo i visitatori del tuo sito con annunci specifici e mirati.
Se i tuoi obiettivi sono molteplici, puoi creare diversi annunci per rivolgerti a persone differenti.
Retargeting: riporta i visitatori sul tuo sito web
Il retargeting è una tipologia di pubblicità display molto efficace che consente di coinvolgere di nuovo i visitatori del tuo sito, tramite un messaggio pubblicitario mirato, basato su ciò che hanno fatto sul tuo sito.

Si basa su un piccolo codice di monitoraggio che devi installare sulle pagine del tuo sito. Il monitoraggio è anonimo e nessuna informazione personale viene divulgata.
Quindi, il primo passo per fare retargeting, è definire il pubblico di destinazione dei tuoi annunci. Ad esempio, potresti definire come pubblico di destinazione le persone che hanno messo articoli nel carrello senza completare la procedura d’acquisto, oppure persone che non hanno completato la procedura d’iscrizione.
Il passo successivo è creare annunci specifici e mirati per il pubblico di destinazione che hai definito e convincerlo a tornare sul tuo sito a completare l’azione che avevano iniziato ma non portato a termine. A tale scopo, potrebbe essere utile inserire offerte speciali, un omaggio o qualsiasi altro incentivo.
Sebbene il prezzo può essere uno dei deterrenti all’acquisto, in realtà esistono molte ragioni per cui le persone abbandonano un sito web senza comprare niente. E se offri sempre uno sconto, potresti svenderti.
Una cosa importante è impostare dei limiti di visualizzazione e di testare quante volte mostrerai lo stesso annuncio alla stessa persona e per quanto tempo. È certamente possibile che il visitatore abbia trovato lo stesso prodotto da un’altra parte e l’abbia acquistato o semplicemente che abbia cambiato idea e che non lo acquisterà a prescindere dal prezzo.
Come per qualsiasi altra campagna pubblicitaria, è essenziale misurare e ottimizzare il rendimento nel tempo delle tue campagne di retargeting.
Le differenze tra pubblicità display e pubblicità sui motori di ricerca
Possiamo distinguere tre differenze fondamentali tra pubblicità sui motori di ricerca e pubblicità display.
Posizionamento degli annunci
La prima differenza è dove compaiono gli annunci. Nel marketing per i motori di ricerca (SEM), gli annunci vengono visualizzati dalle persone solo all’interno di un motore di ricerca stesso. Nella pubblicità display gli annunci possono comparire in milioni di siti quando le persone navigano sul web.
Pubblico di destinazione
Una seconda differenza è il pubblico di destinazione. Nei motori di ricerca la persona a cui ti rivolgi sta cercando i prodotti o i servizi che offri. Le persone dicono ai motori di ricerca cosa vogliono online, mentre gli inserzionisti fanno offerte per pubblicare i propri annunci in risposta a parole o frasi cercate.
Viceversa, nella pubblicità display la persona a cui ti rivolgi non sta necessariamente cercando un’attività come la tua, né mostrando interesse per i prodotti o servizi che offri. Tuttavia, puoi scegliere di collocare la pubblicità in determinati siti dove è più probabile che il tuo pubblico navighi. Inoltre, puoi rivolgerti a persone che hanno mostrato interessi specifici, in base a siti web visitati o ai loro comportamenti online.
Tipologia degli annunci
Una terza e ultima differenza è costituita dalla tipologia degli annunci stessi.
Infatti, gli annunci sui motori ricerca sono costituiti generalmente da testo: un titolo, una breve descrizione, un link di destinazione e talvolta altri elementi come un indirizzo o un numero di telefono.
Mentre, la pubblicità display offre agli inserzionisti una vasta gamma di opzioni creative: differenti dimensioni e formati, immagini, video e molto altro. In questo modo, le opportunità di attirare l’attenzione di un potenziale cliente si moltiplicano.
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