Gli annunci Shopping di Google sono riservate a rivenditori che vendono i loro prodotti online o localmente.
Le campagne Shopping nascono con l’idea di avere un formato più visivo rispetto a un classico annuncio testuale. Quindi includono schede dettagliate con titolo, foto, prezzo, offerta del venditore (sconto, spedizione gratuita, ecc.), nome del negozio e altro.
I rivenditori con gli annunci Shopping potranno intercettare più facilmente persone che sono prossime all’acquisto. Inoltre, i potenziali acquirenti saranno più qualificati dato che chi clicca sull’annuncio avrà già stabilito dalla foto se il prodotto è di suo gradimento e se il prezzo è adeguato al suo budget.
Come fare campagne Shopping
Prima di fare campagne Shopping devi creare un account su Google Merchant Center, puoi anche usare il tuo account Gmail.
Dopo aver effettuato l’accesso su Merchant Center, puoi caricare i tuoi prodotti sulla piattaforma attraverso un Feed Dati, configurato secondo lo standard richiesto da Google.
Per la creazione del Feed Dati può utilizzare un plugin o un servizio messo a disposizione dalla tua piattaforma e-commerce.
Infine, collega Merchant Center a Google Ads, la piattaforma pubblicitaria di Google che ti consentirà di gestire i le tue campagne Shopping.
Gestione di una campagna Shopping
Con Google Ads puoi gestire il tuo catalogo prodotti caricato tramite Merchant Center e creare gruppi di articoli su cui vuoi creare degli annunci.
Gli annunci di una campagna Shopping possono essere di tre tipi.
Annunci Shopping prodotto
Vengono generati annunci prendono le informazioni dal tuo feed dati che avrai caricato tramite il tuo account Merchant Center. Questi annunci includono un titolo, una immagine, il nome del negozio.
Annunci Shopping vetrina
I prodotti che pubblicizzati appariranno insieme a un gruppo di prodotti correlati. Questo consente agli utenti di fare una comparazione tra prodotti offerti da vari rivenditori.
Annunci di prodotti disponibili localmente
Questi annunci vengono mostrati sulla rete display di Google e indirizzano a una pagina ospitata da Google chiamata vetrina locale. Tramite questa pagina gli utenti possono visualizzare tutti gli articoli disponibili, l’indirizzo del negozio, gli orari di apertura, e altro.
Costo degli annunci Shopping
Come avviene per gli altri tipi di annunci di Google Ads, gli annunci delle campagne Shopping partecipano a una asta che ne determina il costo.
Tuttavia, vi è una differenza nella modalità di addebito tra campagne Shopping prodotto e campagne Shopping vetrina.
Il costo degli annunci Shopping prodotto si basa sul costo per clic (CPC) sull’annuncio.
Mentre per gli annunci Shopping vetrina il costo è determinato dal costo per engagement (CPE). L’engagement avviene quando un utente fa clic sull’annuncio o semplicemente lo espande e lo mantiene aperto per almeno 10 secondi.
Il costo della campagna Shopping può essere controllato fissando un limite di spesa per ogni click sugli annunci, così come il limite di spesa giornaliero.
Schede di prodotto gratuite
Attivando questa funzionalità i rivenditori possono mostrare schede di prodotto in modo gratuito nella scheda Shopping di Google.
La scheda Shopping di Google è un motore di ricerca che mostra agli utenti, in risposta a una loro ricerca, un elenco di prodotti ordinato in base alla pertinenza. Inoltre, possono incidere sui risultati anche altri dati in possesso di Google ricavati da interazioni precedenti.
Gli acquirenti, da parte loro, possono confrontare le offerte con la possibilità di filtrare i risultati in base a determinati parametri, come ad esempio il prezzo o il venditore.
Oltre che nella scheda Shopping le schede gratuite possono essere integrate in altri prodotti di Google come Ricerca Google e Google Immagini.
Posizionamento degli annunci Shopping
Gli annunci shopping e le schede gratuite possono essere pubblicati su Google Shopping, Ricerca di Google, Partner di ricerca di Google, Rete Display di Google (include YouTube, Gmail e Google Discover).
Per attivare gli annunci Shopping, a seguito di una ricerca dell’utente, Google Ads non usa parole chiave ma gli attributi dei prodotti definiti nel Feed Dati.
Considera che gli annunci Shopping e le Schede gratuite potrebbero essere pubblicati contemporaneamente ad annunci di testo se presenti.
Misurazione del rendimento delle campagne Shopping
Per misurare il rendimento delle campagne Shopping, Google Merchant mette a disposizione una apposita Dashboard. Attraverso questa Dashboard si può avere un controllo globale dell’account: prodotti caricati, rendimento campagna con filtro dei prodotti, diagnostica di eventuali errori e altro.
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